QR code per la pagina originale

Gboard: la tastiera di Google per iPhone

Il gruppo di Mountain View lancia su iPhone una tastiera che include il motore di ricerca: un solo tocco per trovare contenuti in Rete e condividerli.

,

Google presenta Gboard, una nuova applicazione pubblicata oggi sulla piattaforma App Store e disponibile per tutti coloro che sono in possesso di un iPhone (richiede iOS 9). Si tratta di una tastiera polifunzionale e versatile, che di fatto integra alcune delle caratteristiche del motore di ricerca, semplificando le operazioni necessarie per trovare contenuti in Rete e inviarli.

Utenti iPhone, questo è per voi. Ecco Gboard, una nuova applicazione per il vostro smartphone che permette di cercare e inviare informazioni, GIF, emoji e altro ancora, direttamente dalla tastiera.

È disponibile in download gratuito. L’obiettivo (come nel caso di Tocca per Tradurre e delle chat in arrivo dentro YouTube) è quello di velocizzare le operazioni, rendendo immediata la ricerca di contenuti come link, indirizzi, immagini, emoticon ecc., così come la loro condivisione. Purtroppo, al momento Gboard risulta disponibile esclusivamente negli Stati Uniti e con supporto garantito solo per l’inglese. Il gruppo di Mountain View garantisce comunque che presto il rollout arriverà a interessare i territori internazionali con la compatibilità di altre lingue. Il funzionamento è molto semplice e illustrato dal video in streaming di seguito.

Quando si sta digitando un testo, è sufficiente toccare l’icona “G” e cercare ciò che si desidera. I risultati compariranno sotto forma di schede. Selezionandone uno sarà immediatamente pronto alla condivisione. Pieno supporto garantito anche alla scrittura in modalità swipe, ovvero senza sollevare il dito dal display. Ancora, la ricerca delle emoji è semplificata: anziché scorrere l’elenco completo delle faccine basta ad esempio specificare “dancer” per veder subito comparire quella che rappresenta una ballerina. Lo stesso vale per le GIF animate, perfette per esprimersi in modo divertente ed efficace all’interno delle chat. Come già detto, Gboard non è al momento disponibile in Italia, non resta dunque che pazientare e attendere il rollout a livello globale per testarla.

Ecco come funziona la tastiera Gboard sviluppata da Google per iPhone

Ecco come funziona la tastiera Gboard sviluppata da Google per iPhone

Fonte: Google Official Blog • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni