HERE Maps per Android, percorsi anche per ciclisti

Nella versione beta di HERE Maps per Android è stata inserita l'opzione che permette di visualizzare l'itinerario migliore da percorrere in bicicletta.
Nella versione beta di HERE Maps per Android è stata inserita l'opzione che permette di visualizzare l'itinerario migliore da percorrere in bicicletta.

Il team di HERE, ora alle dipendenze di BMW, Audi e Daimler, ha annunciato la disponibilità di una nuova funzionalità dedicata ai ciclisti nella versione beta dell’app per Android. Prima di includere la novità nella versione stabile, l’azienda effettuerà le opportune modifiche in base ai feedback ricevuti dagli utenti.

In diverse città è in aumento l’uso della bicicletta per gli spostamenti più o meno brevi. Chiaramente anche i ciclisti devono rispettare il codice della strada, ma in alcuni casi è possibile giungere a destinazione seguendo percorsi alternativi a quelli dei veicoli a motore. Accanto alle tre tradizionali (auto, trasporto pubblico e a piedi), l’app beta mostra l’opzione per i ciclisti con un elenco di percorsi suggeriti. I dati raccolti da HERE permettono di identificare le piste ciclabili, ma in questa release non sono indicate (verranno aggiunte in seguito).

Il calcolo del percorso migliore tiene conto della sicurezza della strada, ad esempio il numero di incroci potenzialmente pericolosi, e delle condizioni del traffico, in modo da evitare l’esposizione ad alti livelli di inquinamento. I suggerimenti inviati dagli utenti che useranno la versione beta serviranno per migliorare la qualità di queste informazioni. Con i prossimi update verranno inseriti dati contestuali, come le previsioni del tempo e la pendenza delle strade.

Ovviamente una simile app è utile se le mappe sono aggiornate. Ecco perché HERE ha introdotto miglioramenti relativi alle strade (numeri civici) e ai trasporti pubblici in diverse città, tra cui Torino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti