Problemi per Facebook ed Instagram

Facebook ed Instagram sono andati offline; ignote le cause del blocco che sta portando ad un funzionamento a singhiozzo dei social network.
Facebook ed Instagram sono andati offline; ignote le cause del blocco che sta portando ad un funzionamento a singhiozzo dei social network.

Facebook ed Instagram da alcuni minuti ha iniziato ad andare down in Italia ed in altri paesi. Inizialmente, i social network hanno iniziato ad evidenziare un funzionamento a singhiozzo con mini down di una manciata di minuti scarsi prima di andare down definitivamente. Non sono note le cause del problema. Come per tutti gli altri problemi occorsi alle piattaforme anche in questo caso dovrebbe trattassi di un qualche guasto a qualche server o nodo dell’immensa rete del social network. Del resto, Instagram fa parte dell’universo di Facebook.

Il down, in particolare quello di Facebook, ha fatto immediatamente scattare l’allarme su tutti gli altri social network ed in particolare su Twitter che da tradizione si riempie di utenti che ironizzano sul blocco del più grande social network della rete e dove è subito balzato tra i tende topic l’hash tag #facebookdown. Questa consuetudine evidenzia, comunque, come queste piattaforme calamitino l’attenzione di tutta la rete. Del resto, l’universo di Facebook può contare su oltre un miliardo di utenze, mentre quello di Instagram diverse centinaia di milioni. Difficile capire a questo punto quando il blocco terminerà. Potrebbe durare pochi minuti come anche diverse ore come già capitato in passato.

Al momento non è arrivata nessuna comunicazione di Facebook attraverso altri social network. Alcuni utenti segnalano che potrebbe trattassi di un problema della rete TIM ma l’impossibilità di accesso ai social network è stata verificata anche utilizzando una connessione Tiscali.

Update ore 16.30:

Sembra che il problema sia in via di risoluzione. Sia Instagram che Facebook sono tornati online in maniera stabile. Difficile capire il tipo di problema occorso che ha lasciato per oltre mezzora al buio molti utenti. Il fatto che con alcuni provider la problematica non venisse riscontrata farebbe pensare ad un qualche problema di routing delle reti non necessariamente a carico dei social network.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti