QR code per la pagina originale

Windows 10 Mobile sul 10,4% dei device Microsoft

Windows 10 Mobile è presente sul 10,4% dei dispositivi mobile di Microsoft; Windows Phone 8.1 continua a dominare con il 78,8%.

,

Windows Phone non sta vivendo un periodo molto felice della su recente storia. Le vendite stanno calando rapidamente e Microsoft sembra focalizzarsi soprattutto sulla prossima generazione di smartphone che dovrebbero debuttare il prossimo anno e che dovrebbe consentire alla società di competere nuovamente alla pari con gli altri principali competitors. AdDuplex ha pubblicato il suo nuovo report sulla diffusione dei terminali Windows Phone e Windows 10 Mobile utile soprattutto per capire le preferenze degli utenti all’interno dell’ecosistema mobile della casa di Redmond.

Windows 10 Mobile ha raggiunto, oggi, il 10,4% della totalità dei dispositivi Microsoft. Una crescita lenta, soprattutto se si evidenzia il dato che l’aggiornamento alla nuova piattaforma per i dispositivi Windows Phone 8.1 è disponibile già da tempo. Windows Phone 8.1, infatti, non mostra evidenti cadute di quote di mercato (78,8%). Il motivo di questa scarsa adozione potrebbe dipendere dal fatto che l’aggiornamento alla nuova piattaforma è stato rilasciato solo per i Lumia Windows Phone 8.1 più recenti, mentre quelli più anziani ma anche i più diffusi, sono stati lasciati fuori.

Windows 10 Mobile sul 10,4% dei device Microsoft

Windows 10 Mobile sul 10,4% dei device Microsoft (immagine: AdDuplex).

AdDuplex analizza anche la tipologia di utenti Windows 10 Mobile scoprendo come solo il 22,82% di loro sia in possesso di un nuovo terminale, mentre il 77,18% disporrebbe di un Lumia aggiornato. Questo dato confermerebbe le scarse vendite dei nuovi smartphone di Microsoft e soprattutto che gli aggiornamenti non stanno muovendo più di tanto le quote complessive della piattaforma.

Windows 10 Mobile nativi vs. aggiornamenti

Windows 10 Mobile nativi vs. aggiornamenti (immagine: AdDuplex).

A titolo di curiosità, il 14,41% dei dispositivi Windows 10 Mobile adotta una build Insider.

Il nuovo report di AdDuplex sottolinea, dunque, come Windows 10 Mobile fatichi a farsi strada soprattutto a causa delle scarse vendite dei nuovi dispositivi (solo in Germania il Lumia 950 compare tra i primi posti con il 3,1%) e dell’impossibilità di aggiornare tutti i modelli di smartphone più vecchi ma che avevano fatto all’epoca la fortuna di Nokia/Microsoft.

Fonte: AdDuplex • Immagine: Microsoft • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni