QR code per la pagina originale

Google I/O 2016: le app Android su Chrome OS

Al Google I/O 2016 l'annuncio della convergenza tra la piattaforma dei Chromebook e l'universo Android: le app di Play Store arriveranno su Chrome OS.

,

Android e Chrome OS continueranno ad essere due piattaforme separate e indipendenti. Google lo ha dichiarato più volte in passato, mettendo a tacere le voci di corridoio a proposito di una possibile convergenza tra le parti. Ciò nonostante, un avvicinamento è dietro l’angolo: l’annuncio ufficiale tra poche ore, durante una conferenza all’evento I/O 2016 di Mountain View.

Le applicazioni Android potranno essere eseguite senza alcuna limitazione sui computer della linea Chromebook, con download e installazione direttamente da Play Store. La conferma arriva dal testo descrittivo di una sessione (riportato di seguito in forma tradotta) in programma per la serata di oggi e intitolata “Bring your Android app to Chrome OS”. Il nome è già di per sé piuttosto esplicativo. Non appena la notizia è trapelata, generando parecchio interesse in Rete, bigG ha sostituito la scheda con quella di un’altro appuntamento chiamato “Optimizing Android apps for productivity”.

Oggi annunciamo che la più evoluta esperienza mobile al mondo, le applicazioni e lo store Google Play arrivano sul miglior browser, Chrome! Partecipa a questa sessione e testa le tue app Android su Chrome OS. Potrai ottenere l’aiuto dei nostri ingegneri su come ottimizzare le tue applicazioni Android per i Chromebook. Oh, regaleremo anche un Chromebook ai primi 50 sviluppatori che si presenteranno, così che possano iniziare fin da subito a portare le loro app in Chrome.

Una mossa di questo tipo renderebbe Chrome OS un sistema operativo molto più funzionale e versatile di quanto è oggi. Il numero ridotto delle applicazioni a disposizione, infatti, rende i Chromebook spesso meno appetibili di un computer più tradizionale, nonostante i prezzi di vendita solitamente competitivi. Non resta dunque che attendere l’annuncio ufficiale da parte del gruppo di Mountain View.

Fonte: Engadget • Via: 9to5Google • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni