Apple Pencil presto compatibile anche con Mac?

Apple Pencil potrebbe ben presto essere compatibile con i trackpad multitouch di MacBook e Magic Trackpad: lo suggerisce un recenti brevetto Apple.
Apple Pencil potrebbe ben presto essere compatibile con i trackpad multitouch di MacBook e Magic Trackpad: lo suggerisce un recenti brevetto Apple.

Apple Pencil, la stilo di Cupertino lanciata in concomitanza con iPad Pro, potrebbe presto sbarcare anche nell’universo Mac. È quanto rivela un brevetto targato mela morsicata, reso pubblico nelle ultime ore negli Stati Uniti, dove si apprende la volontà dell’azienda di abbinare il device di input con i trackpad multitouch. Al momento, tuttavia, nessuna conferma giunge dalle parti della California.

Apple Pencil ha riscosso un certo successo fra gli appassionati di iPad Pro, in particolare fra i professionisti del settore grafico. Questo perché, dato il perfetto abbinamento con il tablet, la matita digitale permette di disegnare senza nessun lag, con un tratto la cui grandezza può essere facilmente stabilita inclinando il device o modificando la forza di pressione. La stilo, tuttavia, potrebbe presto sbarcare su Mac.

Il brevetto, registrato nel 2014 ma reso pubblico soltanto nelle ultime ore, mostra come Apple Pencil possa interagire anche con il trackpad multitouch tipico della Mela, sia nelle versioni installate sui laptop, che in quella standalone di Magic Trackpad. Sebbene nel brevetto si parli di compatibilità “con i display touchscreen”, le immagini di corredo sembrano però riferirsi proprio all’universo dei Mac.

[embed_twitter]https://twitter.com/9to5mac/status/733267210953719808[/embed_twitter]

Non è dato sapere se un simile progetto verrà mai realizzato, né se sarà retrocompatibile con i Mac e i trackpad già esistenti. Sugli iPad Pro, infatti, è installata una speciale tecnologia che permette di scansionare ad alta frequenza i movimenti della stilo sul vetro touchscreen, per garantirne il più preciso posizionamento, nonché l’assenza di lag. Di conseguenza, si sospetta possa essere necessaria una nuova versione dei trackpad inseriti nei MacBook o un inedito esemplare di Magic Trackpad.

Come per la gran parte dei brevetti targati mela morsicata, non è assicurato il progetto venga tradotto in un prodotto reale. Bisognerà probabilmente attendere l’autunno, con l’eventuale presentazione del successore di iPad Pro, per scoprire se anche Apple Pencil riceverà un upgrade e verrà sottoposta a un’estensione dei dispositivi compatibili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti