MSI e HP svelano uno zaino per la realtà virtuale

MSI e HP hanno realizzato un PC per la realtà virtuale che può essere indossato come uno zaino e che consente di muoversi senza il vincolo dei cavi.
MSI e HP hanno realizzato un PC per la realtà virtuale che può essere indossato come uno zaino e che consente di muoversi senza il vincolo dei cavi.

I visori per la realtà virtuale, come Oculus Rift e HTC Vive, devono essere collegati ad un computer abbastanza potente in grado di generare immagini in alta risoluzione. MSI e HP hanno trovato una soluzione ingegnosa per consentire una maggiore libertà di movimento all’utente. I due produttori hanno realizzato un backpack PC che contiene tutti i componenti hardware e che può essere indossato come uno zaino. Il PC di MSI verrà mostrato al Computex 2016, mentre quello di HP è ancora un work in progress.

Il backpack PC di MSI Integrerà un processore Intel Core i7 di sesta generazione (Skylake) e una scheda video Nvidia GeForce GTX 980. Altre specifiche saranno annunciate durante la nota manifestazione asiatica che avrà luogo a Taipei dal 31 maggio al 4 giugno. Il produttore taiwanese vuole offrire ai giocatori un computer portatile che elimina il vincolo di una normale piattaforma VR fissa, consentendo una totale libertà di movimento. Ovviamente nella stanza non deve esserci nessun ostacolo, dato che il visore nasconde completamente il mondo reale.

Lo zaino PC di HP, invece, integrerà processori Intel Core i5/i7, fino a 32 GB di RAM, SSD fino a 512 GB e una imprecisata scheda video. Sono presenti inoltre due ventole per la dissipazione del calore e due batterie che alimentano separatamente CPU e GPU per una durata massima di un’ora. Una terza batteria alimenta il PC, quando una delle due deve essere sostituita. Il computer, parte della serie Omen X, verrà offerto insieme a mouse, tastiera e display wireless. HP promette un peso inferiore ai 4,5 Kg.

Entrambi i prodotti sono chiaramente rivolti ad una ristretta cerchia di utenti (giocatori e sviluppatori), in quanto è presumibile un prezzo superiore ai 1.000 dollari necessari per acquistare un normale PC “VR-ready”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti