ASUS Zenbo, maggiordomo robot per la famiglia

Zenbo è un piccolo robot da 599 dollari che aiuta i membri della famiglia, principalmente anziani e bambini, nell'esecuzione di diversi compiti.
Zenbo è un piccolo robot da 599 dollari che aiuta i membri della famiglia, principalmente anziani e bambini, nell'esecuzione di diversi compiti.

Assistente cuoco, fotografo e guardia di sicurezza sono alcuni dei compiti che Zenbo è in grado di svolgere all’interno dell’abitazione. Zenbo è un piccolo robot dotato di ruote che può muoversi in maniera indipendente e comprendere i comandi vocali. Anche se progettato soprattutto per assistere gli anziani, il robot può fornire il suo aiuto a tutti i membri della famiglia. Il produttore taiwanese non ha comunicato quando arriverà sul mercato, ma ha svelato il suo prezzo: 599 dollari.

ASUS non ha pubblicato le specifiche tecniche di Zenbo, ma ha elencato le sue principali funzionalità, molte delle quali sfruttano lo schermo touch (che mostra le espressioni facciali del robot), il microfono, gli altoparlanti e la fotocamera integrati. Zenbo ricorda gli appuntamenti e quando prendere le medicine, contatta i parenti se una persona cade a terra, riconosce le facce, risponde alle domande, scatta foto, registra video, permette di effettuare chiamate audio/video, acquisti online e l’accesso ai siti. Il robot può essere controllato da remoto tramite app, legge le ricette e controlla i dispositivi per la smart home, come luci e serrature.

Zenbo può anche svolgere azioni più divertenti, come cantare, ballare e raccontare storie ai bambini. ASUS afferma che il robot apprende le preferenze degli utenti nel corso del tempo, grazie alla sua intelligenza artificiale proattiva. Il produttore taiwanese distribuirà un kit di sviluppo (via Zenbo Developer Program) che consentirà di creare app per aggiungere nuove funzionalità. I partner di ASUS forniranno il loro contributo per espandere l’ecosistema robotico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti