LG G Pad III 8.0, tablet Android per la lettura

Il G Pad III 8.0 di LG è un tablet da 8 pollici con Android 6.0.1 che migliora l'esperienza di lettura, riducendo l'emissione di luce blu dallo schermo.
Il G Pad III 8.0 di LG è un tablet da 8 pollici con Android 6.0.1 che migliora l'esperienza di lettura, riducendo l'emissione di luce blu dallo schermo.

Diversi produttori, tra cui ASUS, hanno deciso di investire sui dispositivi ibridi 2-in-1. LG invece continua a realizzare tablet tradizionali, nonostante la crisi del settore dovuta alla diminuzione della domanda. Il nuovo G Pad III 8.0 è stato progettato specificamente per la lettura, una funzionalità per la quale è preferibile usare un e-reader, come i Kindle di Amazon. Il tablet è già disponibile in Corea e Canada.

Il design è abbastanza simile a quello del G Pad II 8.0, ma sono stati apportati diversi miglioramenti sul fronte hardware e software. Il G Pad III 8.0 possiede uno schermo da 8 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel) e integra un processore octa core Snapdragon 617 a 1,5 GHz, affiancato da 2 GB di RAM e 32 GB di memoria flash, espandibile con schede microSD fino a 2 TB. Le due fotocamere hanno una risoluzione di 8 e 5 megapixel, mentre la batteria ha una capacità di 4.800 mAh.

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2 e GPS. La versione offerta dagli operatori canadesi Roger e Fido integra solo 16 GB di storage, ma è presente un modem LTE. Invece della tradizionale porta micro USB, LG ha scelto una porta USB Type-A alla quale è possibile collegare una pen drive o un hard disk esterno. Dimensioni e peso sono 210,7×124,1×7,9 millimetri e 309 grammi. Il sistema operativo installato è Android 6.0.1 Marshmallow.

Sul lato destro è presente il pulsante Q che attiva il Reading Mode. Questa modalità riduce automaticamente la luce blu emessa dallo schermo e permette di leggere al buio senza affaticare gli occhi. Il G Pad III 8.0 costa 330.000 won in Corea e 240 dollari in Canada. Non è noto se e quanto verrà distribuito in Europa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti