QR code per la pagina originale

Samsung Gear Fit 2 e IconX, gadget per il fitness

Samsung ha svelato due nuovi gadget per il fitness: Gear Fit 2 (smartband con GPS) e Gear IconX (auricolari Bluetooth), entrambi con cardiofrequenzimetro.

,

Samsung ha annunciato un nuovo fitness tracker con GPS, cardiofrequenzimetro e lettore musicale. Il Gear Fit 2 possiede un design rinnovato e caratteristiche tecniche decisamente migliori del precedente Gear Fit, presentato oltre due anni fa. Il produttore coreano ha inoltre svelato Gear IconX, auricolari wireless che comunicano i progressi dell’allenamento nelle orecchie dell’utente.

Il Gear Fit 2 possiede una forma più ergonomica del Gear Fit e resiste in acqua per 30 minuti ad una profondità di 1,5 metri (certificazione IP68). Il display curvo Super AMOLED ha una dimensione leggermente inferiore (1,5 contro 1,84 pollici), ma è aumentata la risoluzione (216×432 contro 128×432 pixel). Grandi miglioramenti anche per quanto riguarda la dotazione di memoria e la compatibilità con gli smartphone. Il nuovo fitness tracker integra un processore dual core Exynos 3250 a 1 GHz, 512 MB di RAM, 4 GB di storage e può essere collegato a qualsiasi dispositivo Android con almeno 1,5 GB di RAM. Il sistema operativo è Tizen. All’interno del Gear Fit 2 ci sono inoltre GPS, accelerometro, giroscopio, barometro, sensore per i battiti cardiaci, modulo Bluetooth 4.2 e batteria da 200 mAh che garantisce un’autonomia fino a 4 giorni.

La funzionalità Auto Activity Tracking rileva automaticamente il tipo di attività fisica (15 in totale) e registra tutti parametri, tra cui tempo, distanza, numero di passi, frequenza cardiaca e calorie bruciate, senza richiedere l’attivazione manuale. I dati possono essere sincronizzati con varie app (inclusa S Health) e condivisi su Facebook. Il player musicale permette di ascoltare i brani preferiti senza utilizzare lo smartphone. Il Gear Fit 2 visualizza anche le notifiche per SMS, chiamate, email, app e appuntamenti. Il dispositivo, offerto in tre colori (nero, blue e rosa) e in due taglie (small e large), sarà in vendita dal 10 giugno a 179,99 dollari.

Gear IconX sono invece auricolari Bluetooth con accelerometro e sensore per i battiti cardiaci. È sufficiente inserirle nelle orecchie per attivare il tracciamento di tempo, distanza, velocità, frequenza cardiaca e calorie bruciate. La funzionalità Voice Guide fornisce un feedback audio sui progressi dell’allenamento, mentre nei 4 GB di storage è possibile memorizzare fino a 1.000 brani musicali che vengono riprodotti dal player standalone, controllato tramite tap e swipe sul dispositivo.

La batteria da 47 mAh offre un’autonomia di 3,6 ore che scende a 1,5 ore con streaming audio e activity tracker attivato. La custodia integra una batteria da 315 mAh e funziona anche come caricabatteria. Gear IconX sarà disponibile in tre colori (bianco, nero e blu) nel terzo trimestre a 199,99 dollari.

Commenta e partecipa alle discussioni