QR code per la pagina originale

Microsoft lancia Office 365 Planner

Microsoft porta al debutto la nuova app Planner per Office 365 per aiutare i lavoratori a gestire al meglio il loro business.

,

Microsoft vuole aiutare le imprese e i piccoli team di lavoro a collaborare tra loro per tenere traccia di tutto il lavoro svolto con una nuova applicazione chiamata Planner. Rilasciata gratuitamente come parte di Office 365, Planner è un servizio di project management simile a prodotti come Asana e Trello. Trattasi, comunque, di un’applicazione non particolarmente innovativa ma che va vista nella direzione di aiutare i professionisti ad ottimizzare il loro lavoro.

Planner può essere vista come una sorta di lavagna digitale dove collocare le schede in cui sono specificati tutti i dettagli dei progetti ed i compiti assegnati. Sarà possibile, inoltre, seguire i progressi dei progetti, comunicare con i membri del team di lavoro, allegare file e tanto altro. Planner si integra, anche, con altri prodotti Microsoft come OneNote e Outlook. I membri del gruppo di lavoro possono essere assegnati a varie schede. Una volta assegnati, i membri ricevono aggiornamenti sulle novità e sui progressi sotto forma di notifiche e-mail. Poiché Office 365 Planner è già integrato in Office 365, la gestione delle email di notifica avviene direttamente attraverso la suite cloud di Microsoft.

Office 365 Planner mostra attraverso comodi grafici tutti gli avanzamenti dei lavori. Questo rende molto più agevole per chi coordina i progetti visualizzare lo stato di avanzamento di tutti gli obiettivi. Inoltre, grazie all’integrazione con Office 365, tutte le conversazioni effettuate attraverso Office 365 Planner saranno accessibili a tutti i membri attraverso Outlook 2016, Outlook on the Web e Outlook Groups Mobile Apps.

Trattasi, in definitiva, di un’app che sfrutta i benefici della piattaforma di Office 365 per avvicinare il mondo delle aziende e dei professionisti che cercano continuità nelle soluzioni software utilizzate piuttosto che utilizzare ulteriori piattaforme.

Questo perchè applicazioni di project management sono parte integrante di ogni attività professionale e gli utenti potrebbero trarre vantaggio da una piattaforma come Planner in grado di offrire una piena integrazione con l’ecosistema di Microsoft.

Office 365 Planner è disponibile per gli abbonamenti Office 365 Enterprise E1/E3/E4, Office 365 Education/E3/E4, Office 365 Business Essentials e Office 365 Business Premium. Planner, arriva dopo un lungo periodo di testing interno. La versione preview era stata distribuita già lo scorso dicembre.

Fonte: Microsoft • Via: The Verge • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni