Samsung annuncerà smartphone pieghevoli nel 2017?

Samsung dovrebbe annunciare il primo smartphone con display pieghevole nel corso del Mobile World Congress 2017 di Barcellona.
Samsung dovrebbe annunciare il primo smartphone con display pieghevole nel corso del Mobile World Congress 2017 di Barcellona.

Oltre tre anni fa, durante il CES 2013 di Las Vegas, Samsung aveva mostrato il prototipo di un display flessibile. Il produttore coreano aveva inoltre condiviso un video in cui si potevano vedere i concept di smartphone pieghevoli e arrotolabili. Secondo Bloomberg, questi avveniristici dispositivi arriveranno sul mercato nel 2017. Il Mobile World Congress di Barcellona potrebbe essere il luogo scelto per l’annuncio ufficiale.

Circa un mese fa erano circolate indiscrezioni su un presunto Galaxy X. Questo dovrebbe essere il nome dello smartphone che può essere piegato come un portafoglio, come si può vedere nel primo video. Le fonti di Bloomberg hanno inoltre confermato l’esistenza di un secondo modello da 5 pollici che può essere srotolato e diventare un tablet da 8 pollici. Durante il recente SID Display Week 2016, l’azienda coreana ha mostrato un display arrotolabile da 5,7 pollici (visibile nel secondo video), evidenziando i progressi compiuti nel corso degli anni. Project Valley è il nome in codice scelto per identificare i nuovi dispositivi con schermo OLED, dei quali Samsung è il maggiore produttore mondiale.

Samsung ha investito milioni di dollari nello sviluppo di pannelli OLED che possono essere curvati mediante un particolare processo produttivo. Il Galaxy Note Edge è stato il primo smartphone con schermo curvo, dopo il quale sono arrivati i Galaxy S6 edge, S6 edge+ e S7 edge con schermo dual edge. Il prossimo step saranno dunque i dispositivi con display OLED pieghevole e arrotolabile, per i quali sono stati registrati diversi brevetti negli ultimi anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti