QR code per la pagina originale

Google Motion Stills per iOS: da Live Photos a GIF

Da bigG arriva un'applicazione esclusiva per iPhone: si chiama Motion Stills, è disponibile in download gratuito ed è dedicata alla stabilizzazione video.

,

Il gruppo di Mountain View ha pubblicato una nuova applicazione mobile, ma solo per dispositivi iOS: si chiama Motion Stills ed è in download gratuito sulla piattaforma App Store della mela morsicata. Si tratta, in estrema sintesi, di un software che si occupa di trasformare le Live Photos in GIF animate e brevi filmati, con una tecnologia dedicata alla stabilizzazione dell’inquadratura.

Ad occuparsi dello sviluppo è stata la divisione Research di bigG. Il risultato è alquanto convincente, come si può vedere nell’animazione allegata di seguito: l’app si occupa di mantenere immobile lo sfondo dell’inquadratura, identificando oggetti e soggetti per abilitarne il movimento. Alla base di tutto ci sono la stessa tecnologia impiegata da YouTube per stabilizzare i video caricati dagli utenti e il sistema impiegato per creare automaticamente delle GIF da scatti in successione su Google Foto. Il tutto funziona in modalità offline, senza richiedere connessione Internet.

La nostra sfida è stata di prendere la tecnologia progettata per essere eseguita in un data center e comprimerla per farla addirittura risultare più performante su uno smartphone. Abbiamo incrementato la velocità di 40 volte utilizzando tecniche come il temporal subsampling, il decoupling dei parametri di movimento e ricorrendo al Custom Linear Solver GLOP di Google Research.

Un'animazione creata con la nuova applicazione Motions Stills di Google per dispositivi iOS

Un’animazione creata con la nuova applicazione Motions Stills di Google per dispositivi iOS

Motion Stills fa ricorso anche alle GPU integrate nei dispositivi mobile, sempre più avanzate, per la fase di rendering, proprio come avviene in un videogioco.

La tecnologia di stabilizzazione integrata nell'app Motion Stills di Google

La tecnologia di stabilizzazione integrata nell’app Motion Stills di Google

L’applicazione è disponibile per tutti gli iPhone delle ultime generazioni, ovvero con i modelli 6S, 6S Plus e SE. Il software funziona in modo stand-alone, non richiedendo alcuna integrazione con l’account Google. Al momento non è dato a sapere se in futuro debutterà in versione Android.

La differenza tra il file originale (a sinistra) e quello stabilizzato dall'applicazione (a destra)

La differenza tra il file originale (a sinistra) e quello stabilizzato dall’applicazione (a destra)

Fonte: Motion Stills su App Store • Via: Google Research Blog • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni