Twitter per Android, nuova UI in Material Design

Twitter 6.0 per Android introduce una nuova interfaccia in stile Material Design che semplifica l'uso del social network e l'accesso alle varie sezioni.
Twitter 6.0 per Android introduce una nuova interfaccia in stile Material Design che semplifica l'uso del social network e l'accesso alle varie sezioni.

Twitter ha finalmente adottato il Material Design introdotto da Google quasi due anni fa. La nuova interfaccia dell’app Android è stata testata negli ultimi mesi ed ora è disponibile per tutti gli utenti. Twitter 6.0 non introduce nessuna funzionalità, ma offre un layout più pulito e semplifica l’accesso alle varie sezioni del social network.

La prima novità che si nota dopo aver installato l’aggiornamento è la modifica della barra superiore e la scomparsa di quella inferiore. In alto sono visibili quattro pulsanti per le sezioni Home (Timeline), Twitter Moments, Notifiche e Messaggi. Il passaggio dall’una all’altra è possibile con un tap sull’icona oppure con uno swipe orizzontale. La barra che include la foto dell’utente e la funzione di ricerca scompare quando viene effettuato lo scrolling dei contenuti. In basso a destra è presente il pulsante floating che consente di scrivere un tweet.

Le altre opzioni, accessibili in precedenza toccando i tre puntini verticali (hamburger menu) in alto a destra, sono state spostate in una barra laterale. Attraverso la toolbar, mostrata quando l’utente tocca l’immagine del profilo o effettua uno swipe da sinistra e destra, è possibile cambiare account, accedere a liste, Highlights, Connect e impostazioni.

Come detto, la versione 6.0 non introduce nuove funzionalità. Una delle prossime novità dovrebbe essere la modalità notte che consentirà di cambiare automaticamente i colori dell’interfaccia in base all’ora del giorno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti