QR code per la pagina originale

Microsoft annuncia gli Europei del Learning Online

European Online Learning Challenge è una sfida tra gli sviluppatori di 20 paesi: vince la nazione che ha seguito più corsi su Channel 9 e Virtual Accademy.

,

Mentre tutti gli sportivi attendono l’inizio dei Europei di calcio 2016 in Francia, un altro campionato è già in corso dal 1 giugno. Si tratta dell’European Online Learning Challenge, organizzato da Microsoft, al quale partecipano 20 paesi, tra cui l’Italia. In questo caso, però, l’obiettivo non è fare più goal della squadra avversaria, ma seguire il maggior numero di corsi online sulle piattaforme di learning dell’azienda di Redmond.

Lo scopo della competizione è organizzare una “nazionale” di sviluppatori e professionisti IT che dovranno sfidare gli altri paesi attraverso la visione dei video pubblicati su Channel 9 e Microsoft Virtual Accademy. Le regole del gioco sono piuttosto semplici. L’utente deve innanzitutto scegliere la nazione che intende rappresentare, cliccando sulla bandiera. Prima di avviare la riproduzione del video è necessario inserire la URL (Channel 9) o l’elemento iframe (Microsoft Virtual Accademy) nel campo apposito e premere il pulsante Watch.

Per ogni minuto di video verrà assegnato un punto. Il primo video, con una durata superiore a 20 minuti, consente di guadagnare un bonus di 50 punti su Channel 9 e di 20 punti su Microsoft Virtual Accademy. Nella pagina sono visualizzate le anteprime dei video più popolari su entrambe le piattaforme di online learning.

Europei Microsoft

Per aumentare il numero di “giocatori” è possibile invitare gli amici, condividendo la URL della nazione su Facebook, Twitter o via email. In questo momento, la classifica è guidata dall’Austria con oltre 90.000 punti. L’Italia era in vetta, ma ora è scivolata al quinto posto con circa 33.000 punti e potrà tornare in vetta soltanto se i developer italiani dimostreranno impegno nella formazione e nella continuità di aggiornamento. La competizione terminerà il 30 giugno.

Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni