Cyanogen rilascia le MOD di Skype e Cortana

Cyanogen OS 13.1 per OnePlus One, basato su Android 6.0.1 Marshmallow, integra cinque mod: Cortana, Skype, OneNote, Hyperlapse e Twitter.
Cyanogen OS 13.1 per OnePlus One, basato su Android 6.0.1 Marshmallow, integra cinque mod: Cortana, Skype, OneNote, Hyperlapse e Twitter.

Molti utenti conoscono le ROM CyanogenMod che permettono di installare una versione alternativa di Android sul proprio smartphone. Cyanogen Inc. vuole offrire una simile esperienza d’uso senza il rooting, quindi ha rilasciato le prime cinque mod che aggiungono funzionalità direttamente a livello di sistema operativo. Nel caso specifico si tratta di Cyanogen OS 13.1, basato su Android 6.0.1 Marshmallow. Questa versione è al momento compatibile solo con il OnePlus One.

Circa un anno fa era stata annunciata una collaborazione tra Cyanogen e Microsoft con l’obiettivo di ridurre la dipendenza da Google e sostituire i suoi servizi con quelli dell’azienda di Redmond. Non stupisce quindi che quattro delle cinque mod siano Skype, Cortana (solo negli Stati Uniti), OneNote e Hyperlapse. L’unica MOD non-Microsoft è quella di Twitter.

Dopo aver installato Cyanogen OS 13.1 sarà possibile effettuare una chiamata audio/video con Skype direttamente dall’applicazione Telefono. L’interfaccia unificata permette di usare la rete mobile e il traffico dati, cercare i contatti e visualizzare la cronologia delle chiamate, senza utilizzare l’app Skype standalone. L’utente può anche acquistare credito telefonico per le chiamate verso reti fisse e mobili.

La mod di Cortana offre invece una funzionalità esclusiva. Utilizzando i comandi vocali è possibile chiedere all’assistente di scattare un selfie. Verrà mostrato un conto alla rovescia e non sarà necessario toccare lo schermo. La foto può essere successivamente modificata a condivisa sui social network. Cortana funziona anche sul lock screen, quindi non è necessario sbloccare lo schermo.

Con la mod OneNote è possibile prendere appunti direttamente dalle app Email e Telefono, mentre la mod Hyperlapse consente di creare video time-lapse dopo aver impostato la velocità nell’app Fotocamera. La mod Twitter mostra infine i tweet più popolari e le news sul lock screen (swipe da sinistra a destra). Questa mod deve essere attivata nelle impostazioni e non può funzionare insieme alla mod Cortana. Altre mod verranno rilasciate nei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti