QR code per la pagina originale

Mercedes: auto elettrica a lunga percorrenza

Al salone di Parigi, ad ottobre, Mercedes svelerà un suo nuovo prototipo di auto totalmente elettrica in grado di offrire un'ampia autonomia.

,

Ci sono voluti alcuni anni, ma la casa automobilistica Tesla è riuscita nell’intento di spingere anche gli altri player di questo mercato a realizzare modelli di auto basati sulla propulsione elettrica. Auto performanti, avanzate dal punto della sicurezza e soprattutto sostenibili dal punto di vista ambientale non disponendo di alcun supporto di motori a combustione. Tra i produttori di auto che hanno deciso di seguire la strada tracciata da Tesla, il gruppo Daimler che controlla la ben nota Mercedes, che ha annunciato che al salone dell’automobile di Parigi, previsto per il prossimo ottobre, svelerà la sua prima auto totalmente elettrica a lunga percorrenza.

L’annuncio arriva direttamente da Thomas Weber, Chief Development Officer del gruppo Daimler, che ha evidenziato come la struttura dell’auto sia oramai pronta e che sono iniziati i test su strada. Per competere, però, con i modelli di Tesla e per fornire un prodotto davvero competitivo, è necessario che il nuovo modello totalmente elettrico di Daimler possa garantire un’ampia autonomia operativa. Thomas Weber, al riguardo, ha evidenziato che il prototipo sarà in grado di garantire un’autonomia di circa 310 miglia (500 chilometri) superando, così, le 220-250 miglia dei modelli di Tesla.

Thomas Weber non ha voluto fornire altri dettagli tecnici sull’auto come anche i prezzi e le date di commercializzazione anche se il modello di produzione dovrebbe essere pronto entro questo decennio.

Thomas Weber si aspetta, inoltre, che il gruppo arrivi a vendere 100 mila auto elettriche all’anno anche se non è chiaro se in questa stima è incluso anche questo prossimo modello.

Infine, entro la fine dell’anno arriverà la quarta generazione della Smart elettrica che arriverà nelle declinazioni a 2 ed a 4 posti.

Fonte: SlashGear • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni