Telegram introduce le bozze per i messaggi

Telegram 3.10 per iOS e Android salva le bozze dei messaggi non inviati e permette di ridurre la dimensione del player video con la funzionalità PiP.
Telegram 3.10 per iOS e Android salva le bozze dei messaggi non inviati e permette di ridurre la dimensione del player video con la funzionalità PiP.

Telegram non può competere con il più famoso WhatsApp in termini di utenti attivi mensili, ma offre diverse funzionalità esclusive, alcune delle quali introdotte molto prima del suo diretto concorrente. La nuova versione 3.10 effettua il salvataggio automatico delle bozze, visualizza i video in modalità picture-in-picture e indica in modo chiaro il numero di messaggi non letti. Altri piccoli miglioramenti riguardano l’interfaccia e gli elementi grafici.

L’azienda russa sottolinea che Telegram ha sostituito le email in molte comunicazioni aziendali. Gli utenti avviano spesso conversazioni multiple e può capitare di “perdere il filo”, ovvero interrompere la scrittura di un messaggio e dimenticarsi di inviarlo. Telegram 3.10 inserisce i messaggi non inviati nelle bozze. Quando l’utente avvierà nuovamente l’applicazione vedrà l’etichetta Bozza (in rosso) accanto al testo nell’elenco delle chat. Le bozze sono cloud, quindi sono sincronizzate su tutti i dispositivi, consentendo di iniziare la digitazione sullo smartphone e continuare sul computer o viceversa.

Bozze

I video YouTube e Vimeo su iOS hanno ora un nuovo pulsante nell’angolo inferiore destro che permette di ridurre la dimensione del player. È possibile così eseguire altri task, ad esempio scrivere un messaggio, senza interrompere la riproduzione. Il video può essere spostato in qualsiasi punto dello schermo. La funzionalità Picture-in-Picture (PiP) su iPad funziona anche se viene aperta un’altra app. Il player in Telegram per Android è stato invece aggiornato.

Player video

Altre novità sono il contatore dei messaggi non letti sul pulsante “Scorri verso il basso” (Android e desktop), la cronologia delle immagini profilo per i gruppi e l’anteprima dei contenuti dei bot inline (iOS). Su desktop sono state rinnovate le pagine dei profili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti