Firefox isola le identità multiple nei contenitori

In Firefox 50 Nightly è stata inclusa una funzionalità che permette di accedere allo stesso sito con multipli account, ognuno con dati separati dagli altri.
In Firefox 50 Nightly è stata inclusa una funzionalità che permette di accedere allo stesso sito con multipli account, ognuno con dati separati dagli altri.

Mozilla ha annunciato una nuova funzionalità sperimentale che consentirà di incrementare sicurezza e privacy durante la navigazione. In Firefox 50 Nightly è stata aggiunta la possibilità di effettuare l’accesso allo stesso sito, utilizzando account multipli, per ognuno dei quali viene creata un’identità contestuale. I Containers, indicati in modo chiaro mediante nomi, icone e colori, isolano le singole schede aperte, impedendo eventuali furti di dati sensibili.

Per mantenere separate le sessioni di navigazione è possibile utilizzare due browser differenti. In alternativa si può sfruttare la navigazione anonima, ma tutti i dati associati verranno eliminati quando viene chiusa la finestra, obbligando l’utente ad inserire nuovamente i parametri di login. I “contenitori” di Firefox permettono invece di aprire schede in contesti multipli (Personal, Work, Banking e Shopping), ognuno dei quali conserva separatamente cookie, cache, indexedDB e localStorage. Il contenitore Personal non può accedere ai dati del contenitore Work e viceversa. È quindi possibile effettuare il login multiplo allo stesso servizio.

Nel menu File e nel menu hamburger di Firefox 50 Nightly è presente la voce “Apri scheda Contenitore” con le quattro opzioni suindicate. Le schede sono facilmente riconoscibili dal diverso colore del bordo superiore, oltre che dal nome e dall’icona corrispondenti mostrati nella barra degli indirizzi. È possibile aprire più schede nello stesso contenitore e più schede in contenitori differenti. Il contenitore predefinito è rappresentato da una scheda normale.

I contenitori isolano solo i dati ai quali può accedere il sito, non quelli ai quali può accedere l’utente, quindi cronologia, segnalibri e password sono condivise tra i diversi contenitori. La funzionalità è ancora in fase di sviluppo, quindi è necessario eliminare i bug prima di attivarla nella versione finale di Firefox.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti