Google Foto e gli slideshow

Debutta sul servizio Google Foto una funzionalità decisamente utile: gli slideshow, che mettono automaticamente in rotazione tutte le immagini di un album.
Debutta sul servizio Google Foto una funzionalità decisamente utile: gli slideshow, che mettono automaticamente in rotazione tutte le immagini di un album.

Una piattaforma in continua evoluzione: le funzionalità di Google Foto vengono periodicamente ampliate ed estese grazie al rilascio di aggiornamenti sia per le applicazioni mobile che per l’interfaccia desktop del servizio. Oggi il gruppo di Mountain View ne annuncia una che di certo tornerà utile a tutti coloro che sono soliti mostrare i propri album ad amici e familiari.

Si tratta dell’introduzione degli slideshow, ovvero presentazioni generate in maniera completamente automatica che mettono in rotazione tutti gli scatti contenuti in un album, senza costringere l’utente a passare manualmente da un’immagine all’altra. La caratteristica è stata annunciata da bigG attraverso il social network G+ e il rollout dovrebbe essere immediato. Ciò nonostante, non sembra ancora essere attiva a livello globale. In ogni caso, utilizzarla è molto semplice, sia all’interno del browser che su smartphone e tablet: basta premere il pulsante “Slideshow”, come nello screenshot di seguito.

Vi piace avere amici e familiari intorno al vostro computer o televisore per mostrare loro le foto dell’ultimo weekend di avventura. Non vi piace dover fare click 132 volte per scorrere ogni singola immagine. Per fortuna, ora è possibile riprodurre uno slideshow per ogni album. Basta aprirne uno, fare click su una foto e selezionare “Slideshow” dal menu a discesa.

La nuova funzionalità per la visualizzazione di slideshow all'interno del servizio Google Foto

La nuova funzionalità per la visualizzazione di slideshow all’interno del servizio Google Foto

Non manca ovviamente il supporto a Chromecast e a tutti i dispositivi equipaggiati con la tecnologia Cast, così da poter effettuare il mirroring diretto delle immagini su qualsiasi TV o monitor, sfruttando al meglio le potenzialità di condivisione in ambito domestico offerte da Google Foto.

Per l’esperienza di visualizzazione definitiva, inviate la scheda di Chrome al vostro televisore dopo esservi seduti, rilassatevi e rendete tutti gelosi delle vostre meravigliose fotografie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti