QR code per la pagina originale

Tesla Model S può diventare un’imbarcazione

Elon Musk conferma le abilità acquatiche dell'auto elettrica e svela un side project sperimentale finalizzato alla creazione di un veicolo subacqueo.

,

Cosa offre una Tesla Model S? Può sollevare l’automobilista dall’obbligo di fare il pieno di carburante e azzerare le emissioni nocive durante il moto, oltre che gestire in maniera parzialmente autonoma la guida grazie alla funzionalità Autopilot. Inoltre, può trasformarsi in un’imbarcazione. Proprio così, il veicolo è in grado di muoversi, sebbene per brevi tratti, in acqua.

La conferma arriva dal filmato visibile in streaming di seguito. A realizzarlo un utente kazato, a bordo della propria vettura: trovandosi all’interno di un tunnel completamente allagato, è riuscito a muoversi comunque in maniera piuttosto agile, uscendo da una situazione che avrebbe causato il blocco completo (e con tutta probabilità anche il danneggiamento) di qualsiasi altra vettura. Nessun guasto alle batterie (racchiuse all’interno di un comparto del tutto impermeabile) e nemmeno all’abitacolo. In altre parole, il veicolo galleggia e al tempo stesso riesce a muoversi grazie alla spinta generata dal moto rotatorio delle ruote.

A confermare le abilità acquatiche del veicolo è Elon Musk in persona, con un intervento sul social network da 140 caratteri in cui, però, sconsiglia caldamente qualsiasi test.

Noi assolutamente non lo consigliamo, ma Model S galleggia abbastanza da poter diventare un’imbarcazione per brevi lassi di tempo. La spinta viene fornita dalla rotazione delle ruote.

Non è tutto: Musk annuncia attraverso un post condiviso su Twitter un avveniristico side project finalizzato alla creazione di un’auto subacquea. Il riferimento è alla pellicola cinematografica “The spy who loved me” (in italiano “La spia che mi amava”) del 1977, decimo film della saga di James Bond, che vedeva l’agente segreto guidare una Lotus Esprit capace di immergersi completamente.

Se siete curiosi a proposito della vettura di The Spy Who Loved Me, sto ancora progettando di realizzare una macchina sportiva subacquea che può viaggiare su strada. È solo un side project. Potenziale mercato limitato :)

Di seguito una galleria di immagini che mettono in luce il design della Tesla Model S.

Galleria di immagini: Tesla Model S: le immagini

Fonte: Elon Musk su Twitter • Via: Slashgear • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni