QR code per la pagina originale

Microsoft: nuovi firmware per Surface Pro 4 e Book

Microsoft ha rilasciato nuovi firmware per Surface Pro 3 e Surface Book; focus sui consumi energetici e sulla stabilità del sistema.

,

Microsoft ha iniziato la distribuzione di nuovi firmware per i suoi ibridi di punta Surface Pro 4 e Surface Book. Trattasi di aggiornamenti di manutenzione volti a migliorare l’esperienza d’uso dei due dispositivi Windows 10. In particolare i firmware concentrano l’attenzione sul consumo della batteria soprattutto quanto i due Surface si trovano in standby (Microsoft fa riferimento alla modalità “connected standby” cioè quando è dispositivo è in standby ma continua a ricevere email e notifiche).

Trattasi di un miglioramento importante perché nel tempo molte critiche degli utenti utilizzatori dei Surface Pro 4 e Surface Book erano arrivate proprio verso i consumi eccessivi dei due dispositivi anche durante la modalità di standby. Un problema che pregiudicava la durata della batteria soprattutto quando non si aveva la possibilità di collegare i Surface ad una presa di corrente. Da valutare, comunque, gli effettivi miglioramenti a seguito dell’aggiornamento. I nuovi firmware vanno, inoltre, a migliorare la stabilità del sistema ed a risolvere un problema del touch screen. Inoltre, ma limitatamente al Surface Book, il nuovo firmware corregge un problema che porta ad inattesi spegnimenti durante la modalità di standby.

Da evidenziare, infine, che Microsoft ha rilasciato anche un nuovo firmware per il Surface 3 LTE che, però, porta solo alcuni miglioramenti al supporto alla rete dati 4G LTE.

Vista l’importanza dei nuovi firmware, il suggerimento è quello di scaricarli ed installarli quanto prima attraverso il consueto canale di Windows Update. Al riguardo si ricorda che la distribuzione sarà come di consuetudine progressiva e dunque non tutti i possessori di un Surface Pro 4 e Surface Book troveranno immediatamente l’aggiornamento.

Commenta e partecipa alle discussioni