Xiaomi Mi QiCycle, bici elettrica pieghevole

Xiaomi annuncia Mi QiCycle; trattasi di una bicicletta elettrica pieghevole economica pensata per aiutare le persone a muoversi facilmente nelle città.
Xiaomi annuncia Mi QiCycle; trattasi di una bicicletta elettrica pieghevole economica pensata per aiutare le persone a muoversi facilmente nelle città.

Xiaomi continua a dimostrare di essere una società innovativa non incentrata solamente sulla produzione di telefoni. Dopo, per esempio, aver annunciato il suo drone, l’azienda cinese ha adesso presentato un’interessante bicicletta pieghevole elettrica con il brand Mi QiCycle. Trattasi di un prodotto che strizza l’occhio alla mobilità sostenibile ma anche a chi non può permettersi di spendere cifre importanti. Infatti, al prezzo di 2.999 yuan (circa 455 dollari), gli utenti potranno acquistare una bicicletta a pedalata assistita che promette 45 km di autonomia con una singola carica (il motore elettrico fornisce una potenza da 250W).

La bici elettrica di Xiaomi, inoltre, viene dotata di un’applicazione che registra alcuni dati come distanza, velocità, posizione GPS, calorie bruciate, e altro ancora grazie ad una connessione bluetooth tra lo smartphone ed un piccolo computer di bordo integrato nella bicicletta. Xiaomi Mi QiCycle dispone anche di un cambio a tre velocità Shimano, si piega facilmente, pesa 14,5 chilogrammi e dispone di luci anteriori e posteriori per una pedala sicura anche di notte ed in ambienti con bassa visibilità. Grazie alla peculiarità di poter esser piegata, la bicicletta può essere riposta in spazi contenuti e può essere trasportata agevolmente, magari dentro il baule dell’auto.

Xiaomi Mi QiCycle non sarebbe, però, costruita direttamente dall’azienda cinese ma dalla sua controllata iRiding, una startup che a marzo aveva presentato la sua prima bici elettrica venduta, però, ad un prezzo ben più alto (3000 dollari). Un modello di e-bike, dunque, per pochi e ben diverso da Mi QiCycle che punta, invece, alle masse.

Xiaomi Mi QiCycle offre diverse modalità di pedalata: “Fitness”, “Power Saving”, “Balanced” ed “Extra power”. Trattasi sicuramente di un prodotto che piacerà soprattutto a chi vive in città trafficate e caotiche. Purtroppo come molti prodotti di Xiaomi, anche la sua bicicletta elettrica Mi QiCycle sarà venduta solamente all’interno del mercato cinese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti