QR code per la pagina originale

Realtà virtuale: Google Expeditions su Android

Il gruppo di Mountain View ha pubblicato l'app Expeditions dedicata ai visori VR (in versione beta) sulla piattaforma Play Store, per smartphone Android.

,

Le potenzialità della realtà virtuale si estendono ben oltre i confini dell’ambito relativo all’intrattenimento o del mondo videoludico. Una dimostrazione concreta è fornita dal progetto Expeditions, messo in campo lo scorso anno da Google e indirizzato al mondo dell’educazione: sfruttando visori indossabili come Cardboard è possibile condurre intere classi in spedizioni ed esplorazioni VR, per approfondire qualsiasi tema o argomento in modo immersivo e coinvolgente.

Oggi il gruppo di Mountain View ha deciso di pubblicare l’applicazione ufficiale (in versione beta) sulle pagine della piattaforma Play Store, in download gratuito per gli smartphone con sistema operativo Android. Il funzionamento all’interno dei gruppi scolastici è in qualche modo paragonabile a quello delle care vecchie reti LAN il locale, ma in modalità wireless: tutti i dispositivi devono essere connessi alla stessa rete WiFi, così che il tour in realtà virtuale possa essere perfettamente sincronizzato per tutti i partecipanti, rendendo l’esperienza totalmente condivisa.

Google Expeditions è uno tool di realtà virtuale per l’insegnamento che permette di guidare o intraprendere coinvolgenti viaggi in tutto il mondo, osservando da vicino paesaggi storici, immergendovi sott’acqua con gli squali o addirittura visitare lo spazio.

Negli Stati Uniti, bigG ha avviato la vendita degli Expeditions Kit presso i punti vendita della catena Best Buy. Si tratta di tutto l’occorrente per una classe di 30 studenti: smartphone, visori Mattel, caricabatterie multipli, un tablet per l’insegnate, un router TP-Link e case Pelican per tutti i device.

Realizzato per le classi e l’utilizzo in piccoli gruppi, Google Expeditions permette agli insegnanti di assumere il ruolo di guida per portare gruppi di “esploratori” a vivere immagini 3D e a 360 gradi, mentre si punta l’attenzione su dettagli del percorso.

Screenshot per l'applicazione Expeditions di Google su smartphone Android

Screenshot per l’applicazione Expeditions di Google su smartphone Android

 

Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni