QR code per la pagina originale

Facebook, nuovo pulsante Mi Piace per siti Web

Facebook ridisegna il pulsante Mi Piace; il social network annuncia inoltre due estensioni per il browser Chrome per salvare e condividere i contenuti.

,

Il pulsante Mi Piace di Facebook, la nota icona blu che si trova su decine di milioni di pagine Web in tutto il mondo, sta cambiando look. L’azienda ha infatti annunciato l’introduzione di una nuova icona che abbandona il design ispirato al logo aziendale in favore di una nuova che include un pollice rivolto verso l’alto. Questo cambio di look è stato spiegato da Facebook con l’intenzione di rendere più riconoscibile il pulsante Mi Piace da parte degli utenti.

I test effettuati da Facebook hanno infatti evidenziato un aumento del 6% nell’utilizzo del pulsante in questa nuova versione con stilizzato un pollice rivolto verso l’alto. Il cambio di design è anche da ricercarsi nella strategia del social network di rivedere l’utilizzo ed il design dei pulsanti utilizzati sui siti di terze parti. Nelle prossime settimane arriveranno, per esempio, nuovi pulsanti per la condivisione e per i commenti. Facebook, dunque, sta rivedendo alcuni aspetti del layout dei servizi per i siti per renderli ancora migliori e più attrattivi: i Social Plugin Buttons sono una estensione del network al di fuori del network stesso e il loro ruolo è pertanto fondamentale per il coinvolgimento degli utenti e per calamitare contenuti all’interno della piattaforma.

Facebook ridisegna il pulsante Mi Piace

Facebook ridisegna il pulsante Mi Piace (immagine: The Verge).

Le novità di Facebook non si fermano, però, solo al nuovo pulsante Mi Piace. Il social network ha infatti annunciato due nuove estensioni per il browser Chrome che consentiranno agli utenti di condividere e salvare gli articoli. La condivisione e il salvataggio dei contenuti sono due cose che la gente ama fare quando naviga sul Web. In particolare, l’estensione “Share to Facebook” permetterà di condividere rapidamente sul social network tutti i contenuti incrociati durante la navigazione.

Oggi oltre 300 milioni di persone utilizzano il pulsante “Salva su Facebook” per salvare i contenuti più interessanti. Il social network ha, dunque, lanciato l’estensione “Save to Facebook” per aiutare ulteriormente gli utenti a salvare i contenuti più interessanti che si trovano all’interno della piattaforma, ma da leggere con calma in un secondo momento.

Fonte: The Verge • Via: The Verge • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni