QR code per la pagina originale

Google: un test per la velocità della connessione

Presto sarà possibile sfruttare un tool di Google (realizzato in collaborazione con M-Lab) per effettuare un test della propria velocità di connessione.

,

Sottoponendo a Google una query come “speed test”, “test connessione” oppure “velocità Internet”, presto si vedrà comparire, direttamente all’interno delle SERP (le pagine dei risultati) un box che mostra la velocità della connessione che si utilizza per navigare sul Web. È il frutto della partnership siglata tra il motore di ricerca e il team Measurement Lab.

Una funzionalità del tutto simile a quella lanciata di recente da Netflix, utile per capire in che modo il proprio accesso alla Rete possa gestire lo streaming video in alta risoluzione. Il gruppo di Mountain View ha già messo online una pagina di supporto dedicata, dalla quale è possibile estrapolare le prime informazioni in merito. Il tool però, al momento, non risulta ancora essere attivo e disponibile, almeno non alla maggior parte degli utenti. Si tratta di un test che, come le molte alternative già accessibili online, misura la velocità di download della banda e quella di upload.

Il test della velocità Internet misura la velocità della tua connessione Internet, il che include informazioni come la velocità di download e la velocità di upload. Google ha siglato una partnership con Measurement Lab (M-Lab) per eseguire questo test.

Measurement Lab è un’organizzazione fondata nel 2009 e specializzata nello studio delle performance di Internet a livello globale, formato da ricercatori, accademici e addetti del settore. Ne fanno parte anche Vint Cerf e Stephen Stuart, entrambi collaboratori di Google. Un utente di Twitter, Pete Meyers, ha pubblicato un post in cui mostra il pulsante “Run Speed Test” comparso in seguito ad una ricerca, ma purtroppo non sono state condivise immagini del test vero e proprio. Non resta che attendere per poterlo provare in prima persona.

Sembra che Google stia preparando un proprio test della velocità Internet (query=”check internet speed”), anche se non è ancora funzionante.

Fonte: Google • Via: The Next Web • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni