Ecommerce: su eBay aumentano i milionari

Ebay certifica come cresca il fenomeno dell'ecommerce in Italia; 105 venditori professionali hanno fatturato su eBay almeno 1 milione di dollari nel 2015.
Ebay certifica come cresca il fenomeno dell'ecommerce in Italia; 105 venditori professionali hanno fatturato su eBay almeno 1 milione di dollari nel 2015.

Ebay nasce come una sorta di casa d’aste virtuale per tutti i suoi utenti ma nel tempo si è affermata anche come una delle piattaforma di ecommerce più di successo della rete. Oggi sono moltissimi i venditori professionali che utilizzano eBay per raggiungere tutti i loro potenziali clienti. Un successo rimarcato anche dagli ultimi dati sull’utilizzo della piattaforma diffusi proprio da eBay. Cresce rapidamente, infatti, il numero di utenti che ottengono guadagni milionari grazie alle vendite all’interno della piattaforma.

Nel 2015 ben 105 venditori professionali hanno infatti fatturato almeno 1 milione di dollari grazie alle vendite effettuate sul principale marketplace online italiano, registrando un aumento del 19% rispetto all’anno precedente. Ampliando l’analisi al periodo 2010-2015, nel pieno della crisi economica per l’Italia, la crescita appare ancora più significativa: il numero dei venditori milionari è diventato oltre cinque volte più grande. Trainano la crescita le categorie Elettronica di consumo, Ricambi Auto e Moto, Casa e Arredamento e Abbigliamento.

Un successo, questo, che non conosce barriere geografiche: a guidare la speciale classifica dei milionari è infatti la Campania con il 30% delle imprese, seguita dalla Lombardia con il 18%. Chiudono il podio Puglia, Lazio e Sicilia che si classificano pari merito al terzo posto (8%). In totale sono ben 14 le regioni italiane che ospitano almeno un venditore milionario, distribuite su tutto il territorio nazionale: 5 regioni del nord, 5 del centro e 4 del sud e isole.

Ebay, dunque, evidenzia indirettamente anche un altro aspetto molto importante e cioè come l’ecommerce e in generale le vendite online stiano diventando progressivamente una parte integrante delle abitudini degli italiani. Un settore che in Italia sta vivendo un vero e proprio boom anche grazie ai dispositivi mobile che permettono di effettuare acquisti in tutta sicurezza, in ogni luogo ed in ogni momento della giornata. Sembra inoltre finalmente superata del tutto la diffidenza degli italiani verso gli strumenti digitali per effettuare transazioni online.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti