QR code per la pagina originale

Facebook Live, video dirette dai PC

Facebook Live può essere utilizzato per realizzare dirette sofisticate come eventi ed interviste utilizzando software per PC come OBS Studio e Wirecast.

,

Facebook Live ha offerto la possibilità agli iscritti al social network di poter diventare dei veri e propri giornalisti grazie alla possibilità di creare dirette streaming utilizzando il proprio smartphone come una videocamera. Trattasi di un servizio aperto a tutti, gratuito e che offre un modo nuovo ed innovativo di condividere i momenti più significativi della giornata.

Tuttavia, attraverso gli smartphone non è possibile realizzare dirette particolarmente sofisticate, questo a causa delle limitazioni stesse dei dispositivi mobile in termini di qualità video e della banda a disposizione. Facebook Live, infatti, attraverso gli smartphone è utilizzato prevalentemente per riprendere in tempo reale scene buffe, scherzi agli amici e momenti goliardici della propria vita. Sicuramente può comunque essere utilizzato anche come videocamera di fortuna per riprendere fatti d’attualità, ma Facebook Live attraverso i dispositivi mobile è pensato prevalentemente per consentire agli utenti di condividere momenti spensierati della loro vita.

Tuttavia, il servizio di Live streaming del social network è una piattaforma potente e flessibile che davvero può diventare il baricentro dell’informazione. Grazie all’utilizzo di alcuni software per PC, infatti, è possibile utilizzare Facebook Live in maniera decisamente più sofisticata per creare video dirette più “importanti” e di maggiore qualità, magari per trasmettere all’interno del social network veri e propri eventi o interviste.

OBS Studio

OBS Studio è un software open source e dunque gratuito che può essere utilizzato in abbinamento con Facebook live per creare dirette video di una certa sostanza. Disponibile sia per Windows che per Mac e computer Linux, la sua configurazione risulta essere molto semplice ed in rete si trovano molte guide che permettono in 5 minuti di integrarlo con la piattaforma di streaming di Facebook.

Grazie a questo programma, gli utenti potranno utilizzare, per organizzare e trasmettere le dirette, webcam e vere e proprie sofisticate telecamere. Non sono presenti particolari opzioni avanzate ma trattasi di un compromesso ottimo per chi vuole realizzare dirette di qualità senza spendere nemmeno un centesimo.

Wirecast

Sicuramente una delle soluzioni software migliori per realizzare dirette sofisticate attraverso Facebook Live. In questo caso trattasi di uno strumento altamente professionale adatto più per le emittenti che per i semplici appassionati. Wirecast, infatti, presenta un prezzo davvero proibitivo per gli utenti comuni ma sicuramente giustificato per le tantissime funzionalità incluse. Anche in questo caso il setup è davvero semplice, forse anche più semplice di OBS Studio.

In definitiva trattasi di due soluzioni che permettono di sfruttare davvero al 100% tutte le potenzialità offerte dalla piattaforma di streaming di Facebook. Due piattaforme che permettono di creare una vera e propria mini emittente televisiva personale in grado di condividere all’interno del social network contenuti di alta qualità.

Immagine: DIGIDAY • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni
  • 30/06/2016 alle 23:40 #569583

    Massimo
    Membro

    Invece di pagare tanto per il broadcasting live di alta qualità, perché non usare il servizio italiano fornito da http://www.webxtutti.com, che costa pochissimo ed ha un’ottima qualità?