QR code per la pagina originale

VLC per Windows 10, disponibile la beta universale

Disponibile sul Windows Store la prima versione universale del player VLC; le versioni per Xbox One, Surface Hub e HoloLens arriveranno nei prossimi giorni.

,

Con un leggero ritardo sulla tabella di marcia, VideoLAN ha annunciato la disponibilità dell’app universale per Windows 10. VLC 2.0 beta, disponibile gratuitamente sul Windows Store, può essere installata su PC, tablet e smartphone. Il player multimediale offre tutte le funzionalità presenti nelle versioni per iOS e Android, alle quali si aggiunge il supporto per alcune feature esclusive dell’ultimo sistema operativo Microsoft.

Analogamente al noto VLC per Windows, Mac e Linux, il nuovo player per Windows 10 consente la riproduzione di un ampio numero di formati audio e video, tra cui il popolare MKV. Sono inoltre presenti una media library, il supporto per sottotitoli e capitoli, la sincronizzazione audio/video, una modalità Picture-in-Picture (PiP), la gestione degli album musicali con informazioni sugli artisti e un mini player audio. Gli utenti possono anche effettuare lo streaming da PC e NAS, utilizzando i protocolli DLNA/UPnP, SMB, NFS, FTP, FTPS e SFTP.

VLC per Windows 10 supporta le live tile, il pinning di album e artisti sul manu Start, Cortana (solo in inglese e francese) e Continuum con Lumia 950 e 950 XL. VideoLAN ha sfruttato diverse tecnologie del sistema operativo, come le DirectX 11.1 per il video e l’audio a bassa latenza. Ciò consente la riproduzione 4K e una maggiore durata della batteria.

L’app universale non consente la riproduzione di DVD/Blu-ray e non supporta i sintonizzatori TV, a causa delle limitazioni delle API UWP. La versione per Xbox One verrà distribuita nel corso dell’estate, quando lo store Microsoft sarà aperto alle app UWP di terze parti. Sono previste versioni anche per Surface Hub e HoloLens. VLC per Windows 8.1, Windows RT 8.1 e Windows Phone 8.1 riceveranno un aggiornamento nelle prossime settimane.

Commenta e partecipa alle discussioni