Starship Technologies, un drone per le consegne

Starship Technologies ha annunciato nuovi test con importanti player per il suo drone per le consegne che in futuro potrebbe essere utilizzato nelle città.
Starship Technologies ha annunciato nuovi test con importanti player per il suo drone per le consegne che in futuro potrebbe essere utilizzato nelle città.

Nel novembre dello scorso anno, la piccola azienda Starship Technologies aveva presentato il progetto di alcuni droni motorizzati su ruote in grado di poter essere utilizzati per consegnare a domicilio piccoli pacchi. Il passo dal concept alla produzione vera e propria è stato molto breve perchè l’azienda ha annunciato di aver iniziato a testare questi particolari droni per le consegne assieme ad importanti partner del settore. Tra questi si evidenziano Just Eat, specializzata nelle consegne di cibo; Hermes, un servizio di consegne tedesco; Metro Group e la startup inglese Pronto.co.uk specializzata nelle consegne di cibo.

Il programma di test prevede l’utilizzo di decine di robot in cinque città per testare la capacità di consegna ed introdurre i droni autonomi all’interno della popolazione. Questi particolari droni sono stati progettati per trasportare piccoli pacchi e prodotti alimentari nel raggio di 2-3 miglia. Questi droni sono costantemente monitorati da personale umano collocato in speciali punti di controllo. Alcuni di questi droni sono stati testati l’anno scorso in città europee e americane ed hanno collezionato più di 5.000 miglia di strada senza occorrere in alcun incidente.

I nuovi test saranno condotti nelle città di Londra, Düsseldorf, Berna ed in un’altra città tedesca non meglio specificata. Nel corso del tempo, altri test saranno attivati in altre città europee ed americane. Non è ancora chiaro, tuttavia, se questi droni per le consegne saranno fatti correre su strada o sui marciapiedi come i pedoni.

L’utilizzo di mezzi autonomi come droni o robot per le consegne sta sempre più prendendo piede. Se da una parte ci sono player come Amazon che puntano ai droni volanti per recapitare i pacchi velocemente nelle case, ci sono realtà come quella di Starship Technologies che punta su droni su ruote per arrivare ancora prima nelle case dei clienti.

Il dato oggettivo è che nel giro di qualche anno non sarà più strano vedere arrivare dal cielo o dalla strada droni per le consegne dei prodotti che ordineremo online.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti