Il Governo ed Ericsson per la formazione digitale

Il Ministero dell'Istruzione ed Ericsson Italia hanno firmato un accordo per spingere sulla diffusione delle competenze digitali nelle scuole.
Il Ministero dell'Istruzione ed Ericsson Italia hanno firmato un accordo per spingere sulla diffusione delle competenze digitali nelle scuole.

Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e Nunzio Mirtillo, Amministratore delegato di Ericsson Italia, hanno firmato un protocollo d’intesa volto a promuovere e consolidare la collaborazione tra il mondo scolastico e il sistema delle imprese e aiutare, tramite diverse iniziative, gli studenti italiani ad acquisire competenze strategiche per il proprio futuro.

Il protocollo, che si inserisce nella cornice dell’impegno di Ericsson a sostegno dello sviluppo del sistema educativo e formativo italiano, nell’ottica di offrire maggiori opportunità ai giovani e di elevare il livello di competitività del Paese sullo scenario internazionale, mira a raggiungere due obiettivi principali: realizzare nuovi profili formativi che integrino l’offerta della scuola con le competenze digitali richieste dalle imprese e favorire una maggiore integrazione tra scuola e mondo del lavoro. Il protocollo d’intesa si basa su quattro iniziative.

In primo luogo Ericsson metterà a disposizione un mix di competenze e strumenti tecnologici per offrire formazione specializzata agli studenti degli istituti secondari di secondo grado sia all’interno delle aule scolastiche che presso le sedi aziendali, avviando una serie di progetti di alternanza scuola-lavoro.

Ericsson accrescerà i momenti formativi sul ruolo chiave rivestito dalle competenze digitali nel mondo del lavoro, mettendo a disposizione degli studenti delle scuole superiori e delle Università, una selezione di corsi della Ericsson Academy, la piattaforma cloud per e-learning già destinata alla formazione di dipendenti, clienti e partner dell’azienda svedese.

Saranno inoltre attivati tirocini curriculari ed extracurriculari finalizzati ad arricchire il processo di apprendimento in ambito tecnologico e saranno ampliate le partnership con il mondo universitario che permetteranno agli studenti dei corsi di laurea di entrare in contatto diretto con l’azienda in occasione di master di specializzazione, project work e laboratori, così come nella preparazione di tesi di laurea in ambito ICT e telecomunicazioni.

Infine, il protocollo d’intesa mira alla promozione del Programma EGO tra gli studenti e gli spin-off universitari, con l’obiettivo di stimolare e accelerare lo sviluppo di startup e nuove iniziative imprenditoriali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti