Samsung Galaxy Note 7: Marshmallow o Nougat?

Nei database dei principali benchmark sono apparse versioni multiple del sistema operativo, da Android 6.0.1 ad Android 7.0, passando per Android 6.1.
Nei database dei principali benchmark sono apparse versioni multiple del sistema operativo, da Android 6.0.1 ad Android 7.0, passando per Android 6.1.

In base alle ultime informazioni trapelate online, Samsung dovrebbe annunciare il Galaxy Note 7 durante l’evento Unpacked programmato per il 2 agosto. In attesa della conferma ufficiale, molti si chiedono se il nuovo smartphone sarà basato su Android 6.0.1 Marshmallow o Android 7.0 Nougat. Le informazioni fornite dai vari benchmark non chiariscono il dubbio, anzi creano maggiore confusione.

Prima di annunciare un nuovo smartphone, i produttori effettuano numerosi test per verificare se il dispositivo rispetta le specifiche iniziali e per individuare eventuali bug del software. Ecco perché alcuni risultati finiscono nei database dei benchmark più noti. In GFXBench, ad esempio, è stato scoperto un Samsung SM-N935F con processore Exynos 8893 e 4 GB di RAM. Questo modello potrebbe essere solo un prototipo oppure una versione “Lite” del Galaxy Note 7, in quanto il phablet dovrebbe integrare 6 GB di RAM.

Un’altra curiosità è la versione del sistema operativo: Android 6.1. In questo caso, le ipotesi sono due: Android 6.1 è un aggiornamento di Marshmallow oppure Android 6.1 è il nome provvisorio di Nougat che, come è noto, sarà Android 7.0. Un altro benchmark, Geekbench, riporta invece la versione esatta del sistema operativo, ma le specifiche sono completamente “sballate”: processore Exynos 7420 e 3 GB di RAM. Il nome in codice dello smartphone è Samsung SM-N930F. È probabile che Samsung abbia testato il sistema operativo più recente sul vecchio processore, integrato nel Galaxy Note 5.

Il dilemma quindi rimane: Android 6.0.1 Marshmallow o Android 7.0 Nougat? Solitamente, i primi smartphone con una nuova versione di Android sono i Nexus di Google, ma l’azienda di Mountain View potrebbe fare un’eccezione per Samsung. Tra l’altro, il numero 7 del sistema operativo verrebbe perfettamente abbinato al numero 7 del phablet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti