Windows 10 Mobile, l'upgrade sarà sempre gratis

Microsoft ha confermato che l'aggiornamento a Windows 10 Mobile continuerà a rimanere gratuito anche dopo la scadenza del 29 luglio.
Microsoft ha confermato che l'aggiornamento a Windows 10 Mobile continuerà a rimanere gratuito anche dopo la scadenza del 29 luglio.

Il 29 luglio terminerà l’anno di upgrade gratuito a Windows 10 offerto da Microsoft per il lancio della sua nuova piattaforma software. Sino a quel giorno tutti coloro che fossero in possesso di un PC Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 potranno effettuare l’aggiornamento gratuitamente. Successivamente, gli utenti saranno costretti a mettere mano al portafogli ed acquistare una licenza d’uso.

Per lungo tempo si è disquisito se il 29 luglio fosse considerato da Microsoft il giorno ultimo anche per l’upgrade dei Lumia compatibili a Windows 10 Mobile. Sull’argomento è intervenuta Dona Sarkar, il nuovo responsabile del programma Windows Insider, che ha voluto rassicurare gli utenti che l’upgrade a Windows 10 Mobile dei terminali Windows Phone 8.1 compatibili continuerà a rimanere gratuito. Una rassicurazione importante anche se in passato, Microsoft non aveva mai fatto esplicitamente riferimento ad un limite temporale per Windows 10 Mobile. Inoltre, la casa di Redmond non si è mai spesa moltissimo per incentivare l’aggiornamento alla nuova piattaforma mobile dei vecchi Lumia. Tutti indizi che potevano far pensare tranquillamente che Microsoft non avesse intenzione di rendere a pagamento l’upgrade di Windows 10 Mobile.

[embed_twitter]https://twitter.com/donasarkar/status/751196908278849536[/embed_twitter]

Le dichiarazioni di Dona Sarkar, comunque, chiariscono ufficialmente tutti i dubbi degli utenti. Rimane, tuttavia, ancora da chiarire quali saranno di vecchi dispositivi che saranno ancora compatibili con i futuri aggiornamenti successivamente al rilascio di Windows 10 Anniversary Update previsto per il prossimo 2 agosto.

Si ricorda, al riguardo, che il 2 agosto partirà il rilascio di Windows 10 Anniversary Update sia per il mondo PC che per quello mobile. I possessori di un PC Windows 10 potranno scaricarlo gratuitamente attraverso Windows Update guadagnando moltissime nuove funzionalità ed una generale ottimizzazione delle prestazioni.

Per i possessori di uno smartphone Windows 10 Mobile l’attesa potrà essere un po’ più lunga perchè l’aggiornamento sarà rilasciato a scaglioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti