QR code per la pagina originale

Anche il sonno diventa smart con il cuscino ZEEQ

Debutta su Kickstarter una campagna di crowdfunding dedicata ad un cuscino high tech che monitora il sonno, riproduce musica e funge da sveglia al mattino.

,

Sul mercato, di certo i dispositivi dedicati al monitoraggio del sonno non mancano. Sono per lo più indossabili, bracciali (smartband) oppure smartwatch da portare al polso quando si va a letto, in grado di rilevare parametri come il movimento compiuto durante le ore notturne e il battito cardiaco mentre si riposa. ZEEQ è però differente: può essere definito come un vero e proprio cuscino smart o smart pillow se si preferisce dirla all’inglese.

Il prodotto ha fatto il suo debutto sulla piattaforma Kickstarter nella giornata di oggi, con una campagna di crowdfunding che mira a raccogliere i 50.000 dollari necessari per dare il via alla produzione e commercializzazione (obiettivo che, al ritmo attuale, sembra raggiungibile in pochi giorni). In questa fase per l’acquisto di un’unità è richiesta una spesa pari a 99 dollari, con le consegne che prenderanno il via nel mese di dicembre. Un esborso economico tutto sommato contenuto, se si tiene conto della tecnologia integrata. Al suo interno, infatti, oltre all’imbottitura trovano posto un altoparlante in grado di riprodurre musica rilassante per conciliare il sonno (a volume basso, così da non disturbare il partner), i sensori per il monitoraggio e una componente che funge da sveglia, vibrando in maniera dolce al mattino, quando è ora di alzarsi.

Ovviamente il tutto si interfaccia con un’applicazione mobile installata su smartphone o tablet, disponibile in download gratuito su Android e iOS, che mostra statistiche dettagliate e costantemente aggiornate sulle ore trascorse dormendo. Realizzato dall’azienda REM-fit, il cuscino ZEEQ è costituito da una fodera che si può facilmente togliere e mettere in lavatrice. L’imbottitura interna è in memory foam e di conseguenza in grado di adattarsi alla posizione in cui l’utente si trova a suo agio quando va a letto.

Fonte: REM-Fit • Via: Kickstarter • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni