QR code per la pagina originale

Hangouts 11 per Android introduce i videomessaggi

L'aggiornamento alla versione 11 dell'applicazione Hangouts porta sui dispositivi con cuore Android i videomessaggi ed elimina la gestione degli SMS.

,

Novità per chi utilizza l’applicazione Hangouts. L’aggiornamento alla versione 11 porta sui dispositivi Android una caratteristica fino ad oggi esclusiva di quelli iOS: la possibilità di registrare e inviare videomessaggi ai propri contatti, per comunicare con loro in maniera diretta e immediata anche quando sono offline.

Come spesso accade in questi casi, il rollout dell’update può impiegare fino a diversi giorni per raggiungere tutti gli utenti. Chi non desidera aspettare e vuol mettere mano fin da subito alla nuova funzionalità può farlo scaricando e installando manualmente il file APK della versione 11.0.125976520. La procedura è già stata testata dal sottoscritto e non sono stati rilevati problemi di alcun tipo. L’icona per creare e spedire un videomessaggio è quella indicata dalla freccia nello screenshot allegato di seguito. Una volta premuta, viene attivata la fotocamera del dispositivo per dare il via alla fase di registrazione.

L'aggiornamento alla versione 11 dell'applicazione introduce sui dispositivi Android la possibilità di inviare videomessaggi ai propri contatti tramite Hangouts

L’aggiornamento alla versione 11 dell’applicazione introduce sui dispositivi Android la possibilità di inviare videomessaggi ai propri contatti tramite Hangouts

Non si tratta dell’unica novità legata all’update. Come si può leggere nella guida ufficiale di bigG, “La funzione di unione delle conversazioni non è più disponibile”. Ciò significa che scompare l’integrazione degli SMS con le chat.

Quando esegui l’aggiornamento a Hangouts versione 11.0 su Android, non sarai in grado di unire le conversazioni di Hangouts e le conversazioni SMS.

Il motivo di una tale scelta è presto spiegato: la feature risultava confusionaria ed è stata poco apprezzata dagli utenti. Google suggerisce di utilizzare l’app Messenger per la gestione degli SMS.

La funzione di unione delle conversazioni permetteva di visualizzare i messaggi di Hangouts e SMS nella stessa conversazione. Abbiamo deciso di rimuoverla, perché causava confusione per gli utenti ed era poco utilizzata.

Screenshot per l'interfaccia dell'applicazione Messenger lanciata oggi da Google sui dispositivi Android

Screenshot per l’interfaccia dell’applicazione Messenger lanciata oggi da Google sui dispositivi Android

Fonte: Google • Via: 9to5Google • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni