QR code per la pagina originale

La Valle dei Templi su Google Street View

Google porta sulla piattaforma Cultural Institute e su Street View le meraviglie architettoniche e archeologiche della Valle dei Templi di Agrigento.

,

Il database della piattaforma Google Cultural Institute si arricchisce oggi di nuovi contenuti e immagini dedicate ad uno dei luoghi più suggestivi e carichi di fascino del nostro paese: il parco archeologico e paesaggistico della Valle Dei Templi. L’area, situata nei pressi di Agrigento, può essere visitata anche in modo immersivo grazie alla realtà virtuale e alle foto a 360 gradi di Street View, è sufficiente un visore come Cardboard.

Grazie al lavoro svolto dal gruppo californiano, chiunque può passeggiare negli oltre 1.300 ettari di storia della Magna Grecia, per scoprire usi e costumi della città di Akragas attraverso 11 mostre digitali (disponibili sia in italiano che in inglese), con oltre 1.000 immagini e foto d’archivio. Ancora, è possibile conoscere informazioni e curiosità sulle tradizioni sportive dell’antica colonia di Agrigento, camminare tra i mandorli e gli aranci delle campagne o intraprendere un viaggio tra le divinità protettrici della terra venerate in Sicilia secondo quanto testimoniato da Cicerone.

La Valle dei Templi copre un’area archeologica della Sicilia caratterizzata da una serie di importanti templi in stile dorico del periodo Ellenistico. Corrisponde all’antica Akragas, il monumentale nucleo d’origine dell’attuale città di Agrigento. Dal 1997 l’intera area è stata inclusa, dall’UNESCO, nella lista dei luoghi considerati Patrimonio mondiale dell’umanità.

La Valle dei Templi di Agrigento è patrimonio dell’UNESCO dal 1997 e da oggi è accessibile a chiunque, stando comodamente seduti in poltrona o di fronte al monitor del computer: basta un click.

Alcune delle meraviglie architettoniche e archeologiche della Valle dei Templi disponibili per un tour virtuale su Google Cultural Institute e Street View

Alcune delle meraviglie architettoniche e archeologiche della Valle dei Templi disponibili per un tour virtuale su Google Cultural Institute e Street View

Le immagini caricate su Street View sono state realizzate con l’attrezzatura Trekker, uno speciale zaino dotato di videocamere a 360 gradi, impiegato nei luoghi inaccessibili da altri mezzi.

Il Trekker di Street View nella necropoli paleocristiana

Il Trekker di Street View nella necropoli paleocristiana

Commenta e partecipa alle discussioni