QR code per la pagina originale

Windows 10 Mobile, niente estensioni per Edge?

Microsoft sembra aver abbandonato definitivamente l'idea di portare le estensioni di Edge su Windows 10 Mobile; su PC arriveranno il 2 agosto.

,

Con l’arrivo di Windows 10 Anniversary Update su PC il 2 agosto, il browser Edge guadagnerà le tanto attese estensioni che dovrebbero permettergli di fare quel salto qualitativo che Microsoft sta cercando da tempo. Sulle estensioni di Edge è rimasto, però, aperto il capitolo del porting sui dispositivi Windows 10 Mobile. Sebbene i più comuni browser per smartphone non dispongano di estensioni, Windows 10 Mobile dispone della funzionalità Continuum che trasforma gli smartphone in veri e propri PC. Le estensioni per Edge su Windows 10 Mobile potrebbero trovare la loro utilità proprio con Continuum premettendo agli utenti di mantenere costante l’esperienza d’uso di navigazione.

Nel corso dell’ultimo anno, la società ed alcuni dipendenti avevano più volte fatto menzione alle estensioni per Edge ed era trapelata dalla rete anche una roadmap che evidenziava come le estensioni sarebbero arrivate anche su Windows 10 Mobile. Tuttavia, un’aggiornamento della tabella della roadmap dello sviluppo delle estensioni per il browser di Windows 10 ha visto rimuovere l’icona degli smartphone tra le piattaforme supportate. Microsoft, dunque, potrebbe aver deciso definitivamente di non portare più le estensioni di Edge sui dispositivi mobile, probabilmente a causa di alcuni vincoli sull’hardware.

Tuttavia la scelta non appare del tutto incomprensibile. Gli altri browser mobile non dispongono di estensioni ma piuttosto includono le più tipiche funzioni legate a questi addon direttamente nel browser stesso.

Tuttavia, proprio in ottica Continuum, se davvero le estensioni per Edge sui dispostivi mobile non potranno essere implementate, sarà curioso come Microsoft intenderà sopperire a questa lacuna per offrire ai suoi utenti la stessa esperienza d’uso del browser sul PC.

Fonte: WinBeta • Immagine: Microsoft • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni