PS4 NEO, documento interno svela le specifiche

Un documento interno conferma le indiscrezioni sulla PS4 NEO, la nuova console di Sony che permetterà di eseguire giochi con risoluzione 4K.
Un documento interno conferma le indiscrezioni sulla PS4 NEO, la nuova console di Sony che permetterà di eseguire giochi con risoluzione 4K.

Andrew House, presidente di Sony Interactive Entertainment, ha recentemente confermato che una versione aggiornata della PS4 è già in fase di sviluppo. La nuova console, nome in codice NEO, avrà una potenza di elaborazione maggiore rispetto al modello attuale e sarà in grado di eseguire giochi con risoluzione 4K, anche attraverso il visore PlayStation VR per la realtà virtuale, che sarà in vendita dal 13 ottobre. Un documento interno svela in dettaglio alcune caratteristiche della cosiddetta PlayStation 4.5.

Come affermato dal dirigente Sony, NEO è una versione “high-end” della PS4. Il produttore giapponese garantisce la compatibilità dei giochi attuali, ma i titoli che verranno rilasciati a partire da ottobre dovranno supportare le nuove funzionalità di NEO, tra cui la risoluzione 4K, un frame rate più elevato e i miglioramenti nella qualità grafica. Ciò avverrà mediante la distribuzione di patch da parte degli sviluppatori. Alcuni prototipi sono già stati realizzati e verranno utilizzati per eseguire test approfonditi.

In base al documento, NEO integrerà gli stessi componenti della PS4, ma verranno incrementate le varie frequenze. La CPU con otto core Jaguar funzionerà a 2,1 GHz (1,8 GHz nella PS4), la GPU Radeon con 36 CU a 911 MHz (18 CU a 800 MHz nella PS4) e la larghezza di banda degli 8 GB di RAM GDDR5 aumenterà da 176 MB/s a 218 MB/s. In NEO Mode, i giochi potranno sfruttare 512 MB aggiuntivi per un totale di 5,5 GB.

I primi titoli progettati specificamente per la nuova console saranno disponibili per Natale 2016. Ciò significa che NEO dovrebbe arrivare sul mercato entro fine anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti