Netflix lancia i Flixtape, le playlist video

Netflix lancia i Flixtape: delle playlist video, al momento disponibili solo in lingua inglese, da condividere con amici, parenti e contatti social.
Netflix lancia i Flixtape: delle playlist video, al momento disponibili solo in lingua inglese, da condividere con amici, parenti e contatti social.

Le vacanze in arrivo saranno all’insegna dello streaming video. Parola di Netflix, il colosso mondiale del settore, oggi impegnato nel lancio di una nuova iniziativa. Arrivano infatti, seppur al momento solo in lingua inglese, i Flixtape: delle playlist video da condividere con amici e parenti o, in alternativa, per lasciarsi ispirare nella visione. Una feature, questa, che sembra aver già pienamente conquistato il popolo dei social network.

Il termine “Flixtape” si ispira più che esplicitamente ai famosi mixtape, le cassette audio che, a ridosso tra gli anni ’80 e ’90, si era soliti regalare ai propri affetti o, ancora, per conquistare la propria fiamma. Nell’era digitale questi nastri si sono trasformati in playlist, da ascoltare e costruire insieme sulle piattaforme di streaming, e oggi giunge la stessa possibilità per film e serie TV.

Come già accennato, la novità di Netflix è al momento disponibile in lingua inglese. Collegandosi al sito ufficiale dell’iniziativa, sarà possibile assegnare un nome a un Flixtape, sia da creare per sé stessi che per suggerire ai propri contatti la visione di qualche contenuto disponibile sulla piattaforma. A differenza delle playlist musicali, tuttavia, l’utente non inserisce i contenuti nella playlist, bensì la lista di film e show televisivi viene creata in modo automatico. Il sistema, infatti, è in grado di analizzare semanticamente il nome creato, scegliendo contenuti che ne siano affini a livello di trama e argomento. Ad esempio, intitolando il proprio flixtape “Chef”, si otterrà una proposta di show relativi all’universo food, così via dicendo per tutte le altre tematiche scelte. In aggiunta, vi è la possibilità di “lasciarsi ispirare” dalla piattaforma, con proposte scelte in modo completamente automatico. Con “Made for you”, invece, si otterranno titoli affini alla propria storia di visione.

Come già accennato, la piattaforma è al momento disponibile solo in in lingua inglese: non è dato sapere quando il servizio verrà localizzato nelle altre lingue delle nazioni in cui Netflix è già approdato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti