Android 7.0 Nougat: la quinta Developer Preview

Google ha pubblicato la Developer Preview 5 del sistema operativo Android 7.0 Nougat, che include come easter egg un omaggio al gioco mobile Neko Atsume.
Google ha pubblicato la Developer Preview 5 del sistema operativo Android 7.0 Nougat, che include come easter egg un omaggio al gioco mobile Neko Atsume.

Un sistema operativo al gusto di torrone. Google ha rilasciato la Developer Preview 5 della piattaforma Android 7.0 Nougat, disponibile al download per gli sviluppatori e tutti coloro in possesso di un dispositivo compatibile che vogliono metterne fin da subito alla prova le novità. Si tratta dell’ultima versione preliminare: la prossima sarà quella definitiva destinata al rilascio pubblico.

Chi fa parte del programma beta può scaricare l’aggiornamento in modalità OTA (over-the-air), mentre tutti gli altri possono fare affidamento alle immagini. I device supportati sono Nexus 5X, Nexus 6, Nexus 6P, Nexus 9, Nexus Player e Pixel C. Rispetto alla quarta DP non cambia molto: il gruppo di Mountain View si è concentrato più che altro nella risoluzione dei bug riscontrati in precedenza e nell’ottimizzazione dell’esperienza offerta dall’interfaccia utente. L’unica novità di rilievo riguarda la possibilità offerta agli sviluppatori di fare affidamento ad API 24 per le applicazioni create.

Trattandosi di una release non definitiva, non manca qualche problema che verrà risolto prossimamente: bigG ha ad esempio identificato problema nella registrazione e riproduzione dei video a 240 fps, nella modalità Non Disturbare, nel supporto all’API Vulkan e per quanto riguarda l’utilizzo di Google Maps su Android Auto.

Difficile al momento prevedere quando Android 7.0 Nougat verrà rilasciato nella sua versione finale. Probabilmente accadrà entro la fine del mese prossimo o, al più tardi, nella prima metà di settembre. Tutto da capire se il lancio sarà accompagnato dal debutto di nuovi dispositivi della linea Nexus, già protagonisti di alcuni rumor nelle scorse settimane.

La DP5 di Nougat svela anche l’easter egg della piattaforma, un chiaro omaggio al gioco mobile Neko Atsume che tiene incollati allo smartphone milioni di utenti: l’obiettivo in Android Neko è collezionare tutti i gatti che compaiono sullo schermo.

L'easter egg di Android 7.0 Nougat: Android Neko

L’easter egg di Android 7.0 Nougat: Android Neko

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti