Yahoo, forte perdite per Tumblr

Yahoo che non ha ancora annunciato il suo acquirente, ha pubblicato i dati dell'ultima trimestrale in cui spicca la netta svalutazione di Tumblr.
Yahoo che non ha ancora annunciato il suo acquirente, ha pubblicato i dati dell'ultima trimestrale in cui spicca la netta svalutazione di Tumblr.

Yahoo, nel bel mezzo delle trattative finali per la sua cessione, ha registrato un utile in linea con le aspettative degli analisti per il secondo trimestre del 2016, mentre il CEO della società Marissa Mayer ha affermato che l’azienda ha fatto passi avanti, sia sul taglio dei costi che nei colloqui con i potenziali acquirenti. La trimestrale pubblicata in queste ore potrebbe essere l’ultima per l’azienda, così come potrebbe essere l’ultimo annuncio fatto da Marissa Mayer che probabilmente lascerà l’azienda dopo che sarà stata acquisita da una dei player interessati.

Yahoo ha rivelato che durante il secondo trimestre del 2016, ci sono stati 482 milioni di dollari di svalutazione per Tumblr, il sito di blogging acquisito nel 2013. La svalutazione è stata il risultato di una “combinazione di fattori”, secondo la società, tra cui la diminuzione dei risultati operativi previsti per Tumblr e la stima dei flussi di cassa. Nel complesso, Yahoo ha realizzato un fatturato di 1,3 miliardi di dollari, in crescita rispetto all’anno scorso del 5%. La società ha registrato un utile rettificato per azione di 9 centesimi, in calo del 43% rispetto ad un anno fa.

Gli analisti di Wall Street si aspettavano un utile per azione di 10 centesimi. Yahoo all’inizio di quest’anno ha avviato formalmente un processo per esplorare la possibilità di vendita del proprio core business, in quanto gli azionisti non hanno iniziato a credere più al rilancio societario promesso da Marissa Mayer. In pole position per acquistare Yahoo ci sarebbe Verizon, che ha acquisito AOL per 4.4 miliardi di dollari l’anno scorso. Verizon che punterebbe senza mezzi termini a diventare un colosso della pubblicità sul web unendo Yahoo con AOL. Dalla vendita degli asset principali di Yahoo sarebbero esclusi Alibaba Group e Yahoo Japan.

Marissa Mayer ha evidenziato che fornirà dettagli sulla vendita dell’azienda solo quando sarà prudente farlo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti