QR code per la pagina originale

Mercato smartwatch, il declino è iniziato?

IDC ha rilevato un calo del 32% nelle consegne di smartwatch nel secondo trimestre, dovuto principalmente ad Apple, attuale leader del settore.

,

Nonostante la saturazione raggiunta in molti paesi, i produttori continuano ad annunciare nuovi smartphone. Gli smartwatch, invece, sembrano caduti nel dimenticatoio. Infatti, gli ultimi dati pubblicati da IDC testimoniano che il mercato di questi indossabili inizia a perdere colpi: le consegne sono diminuite del 32% rispetto al 2015. Il principale colpevole sembra essere Apple, leader indiscusso del settore con un market share del 47%.

Nel secondo trimestre del 2016 sono stati consegnati 3,5 milioni di smartwatch contro i 5,1 milioni dell’anno scorso. Apple ha consegnato 1,6 milioni di orologi digitali, 2 milioni in meno rispetto alla stesso periodo del 2015. Tra i produttori inclusi nella top 5 mondiale, Apple è l’unica con una percentuale negativa. Gli altri quattro (Samsung, Lenovo, LG e Garmin) hanno incrementato la loro quota di mercato, ma nessuno raggiunge la popolarità dell’Apple Watch. IDC ritiene che la maggioranza degli utenti attende il nuovo modello e l’aggiornamento del sistema operativo watchOS 3.

Samsung conserva il secondo posto della classifica grazie al discreto successo del Gear S2 basato su Tizen, per il quale è stato recentemente rilasciato un corposo aggiornamento. LG invece offre il Watch Urban 2 con connettività LTE, ma è necessario attendere il supporto da parte di Android Wear 2.0.

Galleria di immagini: Apple Watch, le foto di Webnews

Nei prossimi mesi sono attesi due smartwatch prodotti da Google, quindi il settore potrebbe ricevere una spinta positiva. IDC segnala anche l’assenza dei tradizionali watchmaker. Casio, Fossil e Tag Heuer hanno presentato i loro modelli, ma si tratta di prodotti poco diffusi e, in alcuni casi, troppo costosi.

Fonte: IDC • Immagine: Lukas Gojda via Shutterstock • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni
  • 21/07/2016 alle 21:08 #577711

    Massimo
    Membro

    Qualcuno sa spiegarmi a cosa serve uno smartwatch? Col telefonino finalmente ci eravamo liberati dagli orologi: qualcuno preferisce restare ammanettato? Mi stupisco sempre della stupidità umana.