Google Play Libri migliora la lettura dei fumetti

Google Play Libri migliora l'esperienza di lettura dei fumetti ingrandendo in modo intelligente i dialoghi tra i personaggi, grazie al machine learning.
Google Play Libri migliora l'esperienza di lettura dei fumetti ingrandendo in modo intelligente i dialoghi tra i personaggi, grazie al machine learning.

Gli appassionati di fumetti, da oggi, hanno un buon motivo in più per affidarsi alla piattaforma Google Play Libri, oltre alla possibilità di effettuare lo scrolling verticale introdotta lo scorso anno. Il gruppo di Mountain View ha escogitato un modo per rendere più semplice e immediata la lettura delle conversazioni tra i personaggi che popolano le strisce.

La funzionalità si chiama Zoom Vignetta (Bubble Zoom in inglese) ed è stata annunciata in occasione dell’evento Comic-Con 2016 di San Diego. Si tratta essenzialmente di un sistema in grado di riconoscere automaticamente i balloon contenenti il testo e che permette di ingrandirli uno ad uno, con un semplice tocco. In questo modo, pur senza l’obbligo di zoomare su una parte specifica della pagina, i testi vengono visualizzati in dimensioni maggiori per facilitarne la lettura anche su display di piccole dimensioni come quelli degli smartphone. Il filmato in streaming di seguito illustra alcuni esempi.

Scopri l’anteprima tecnica di Zoom vignetta: il modo migliore per leggere i fumetti sui dispositivi mobili. La funzione di apprendimento automatico di Zoom vignetta riconosce i fumetti e li ingrandisce come opportuno per facilitare la lettura. Spostati da un fumetto all’altro con un tocco restando sempre in modalità a pagina intera. In esclusiva su Google Play Libri per Android. Funzione disponibile per le raccolte Marvel e DC in inglese. Provala in un’anteprima gratuita di uno dei fumetti a scelta qui sotto.

Il cuore della tecnologia è costituito da algoritmi capaci di analizzare le strisce identificando gli elementi contenuti. Anche in questo caso, dunque, il machine learning mostra le proprie potenzialità. L’iniziativa è disponibile al momento come anteprima tecnica su Android e interessa alcuni fumetti dei cataloghi Marvel e DC, raccolti in una pagina apposita di Google Play.

L'app Google Play Libri migliora l'esperienza di lettura dei fumetti ingrandendo in modo intelligente i dialoghi tra i personaggi

L’app Google Play Libri migliora l’esperienza di lettura dei fumetti ingrandendo in modo intelligente i dialoghi tra i personaggi

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti