QR code per la pagina originale

Microsoft OneNote, tutte le novità di luglio

Microsoft ha pubblicato l'elenco delle nuove funzionalità introdotte nelle versioni Windows e Mac di OneNote, insieme alla novità per OneNote Web Clipper.

,

Microsoft ha annunciato un corposo aggiornamento per OneNote, la popolare applicazione di note-taking disponibile per tutti i sistemi operativi che permette di salvare gli appunti su OneDrive. Le principali novità riguardano il supporto per la scrittura tramite stilo su Windows e Mac. Miglioramenti anche per OneNote Web Clipper e per gli appunti condivisi.

OneNote consente di scegliere il tipo di tratto, la dimensione del testo e il colore. In alcuni casi può essere utile “mischiare” i colori per ottenere un risultato più artistico. Con la funzionalità Ink effects è possibile utilizzare i colori rainbow (arcobaleno), galaxy (galassia), gold (oro) e silver (argento). L’aggiunta di questi effetti sono stata suggerita soprattutto dagli studenti, ma durante i test è stata verificata anche la soddisfazione da parte degli utenti più vecchi. Ink effects richiede un abbonamento ad Office 365 e OneNote per Windows 10.

OneNote per iOS permette di scrivere e disegnare con la Apple Pencil dell’iPad Pro. Ora la stessa funzionalità è stata inclusa in OneNote per macOS. L’utente può utilizzare mouse e trackpad, ma i migliori risultati si ottengono collegando al computer tavolette grafiche e display touch con supporto per le stilo. Le pagine a righe e le griglie semplificano la scrittura a mano libera, emulando un quaderno di carta.

La nuova versione di OneNote Web Clipper per Chrome, Safari e Internet Explorer consente di visualizzare un’anteprima, “ritagliare” video di YouTube e Vimeo, salvare parti multiple di una singola pagina web, modificare tipo e dimensione del testo prima dell’importazione. Microsoft ha infine aggiunto un servizio di notifica che permette di ricevere un’email quando un altro utente apporta modifiche agli appunti condivisi.

Fonte: Microsoft • Via: Slashgear • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni