Opera: il supporto a Chromecast è ufficiale

La Developer Edition del browser Opera introduce il supporto ufficiale al dongle Chromecast di Google: è sufficiente installare l'estensione di Chrome.
La Developer Edition del browser Opera introduce il supporto ufficiale al dongle Chromecast di Google: è sufficiente installare l'estensione di Chrome.

Chi ha collegato al proprio televisore, al monitor o agli altoparlanti dell’impianto audio un dispositivo della linea Chromecast, da oggi ha un motivo in più per prendere in considerazione Opera come browser per la navigazione su Internet. La software house norvegese ha infatti annunciato l’introduzione del supporto ufficiale al dongle di Google per la versione del programma disponibile su computer desktop e laptop.

Difficilmente un’iniziativa di questo tipo consentirà ad Opera di colmare il gap, in termini di market share, che al momento separa il browser da Chrome (che da sempre offre la piena compatibilità con Chromecast), ma risulta comunque interessante. Per il funzionamento, al momento limitato alla Developer Edition 40.0.2296.0 (disponibile su computer con sistema operativo Windows, OS X e Linux) è sufficiente scaricare l’estensione ufficiale sviluppata da Google dalle pagine della piattaforma Chrome Web Store (si ricorda che opera supporta i plugin di Chrome). Ecco un estratto dal comunicato ufficiale.

Potrebbe non essere attesa come la funzionalità RSS, ma è comunque molto importante: oggi offriamo il pieno funzionamento di Chromecast nella versione per sviluppatori. Nel dettaglio, installando l’estensione Google Cast dallo store e avendo il dispositivo collegato ad un display (oltre che connesso alla stessa rete WiFi), il dongle dovrebbe essere identificato e abilitato all’invio dei link.

La release, oltre ad introdurre la compatibilità con Chromecast, offre anche il supporto nativo ai feed RSS, una modalità di fruizione delle notizie online forse non più in voga come qualche anno fa, comunque ancora utilizzata da molti utenti. In questo caso, è sufficiente aggiungere il link della fonte per restare costantemente aggiornati sulle nuove pubblicazioni. Non manca poi la correzione di bug e problemi riscontrati nelle versioni precedenti, come per ogni update che si rispetti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti