QR code per la pagina originale

Periscope introduce gli highlights e l’autoplay

Replay Highlights e Live Autoplay permettono di cercare i video su Periscope tramite brevi trailer e la riproduzione automatica degli stream.

,

Twitter ha annunciato nuove interessanti funzionalità per il suo servizio di streaming video. Le due principali novità, denominate Replay Highlights e Live Autoplay, migliorano l’esperienza d’uso, semplificando la ricerca e la visualizzazione delle trasmissioni. È inoltre possibile inserire gli stream di Periscope in qualsiasi pagina web. L’obiettivo è riguadagnare la popolarità persa con l’arrivo di Facebook Live.

Periscope include un funzione di ricerca che permette di cercare un video in base alla posizione, al titolo e al creatore, ma non è possibile stabilire con esattezza l’argomento o il soggetto dello stream. La funzionalità Highlights genera automaticamente un breve trailer (un riassunto) di ogni broadcast. Il sistema stabilisce la lunghezza delle clip (da 3 a 20 secondi) e quali parti dei replay devono essere inclusi negli highlights. I trailer sono visibili nella scheda Watch delle app iOS e Android.

La seconda novità di rilievo è denominata Live Autoplay. Tutte le trasmissioni presenti nella scheda Watch e i tre stream più popolari nella scheda Global Feed sono automaticamente riprodotti senza audio. Gli utenti possono tuttavia disattivare l’autoplay per ridurre il consumo dati oppure sfruttare l’opzione solo con una connessione WiFi. La funzionalità è attiva solo su Android, ma arriverà anche su iOS nelle prossime settimane.

Dall’inizio dell’anno è possibile la riproduzione dei filmati di Periscope direttamente all’interno della timeline di Twitter. Ora gli utenti possono utilizzare gli Embedded Tweet per inserire gli stream in ogni pagina web. Per trovare i video che possono essere “embeddati” è sufficiente digitare #Periscope con altre keyword su Twitter. Facebook Live offre questa funzionalità fin dal suo lancio avvenuto a dicembre 2015.

Commenta e partecipa alle discussioni