Google Maps: un look più pulito e altre novità

Novità in arrivo per Google Maps: sia per le applicazioni mobile del servizio che per l'edizione accessibile da browser su computer desktop e laptop.
Novità in arrivo per Google Maps: sia per le applicazioni mobile del servizio che per l'edizione accessibile da browser su computer desktop e laptop.

Il gruppo di Mountain View ha annunciato l’introduzione di un aggiornamento che riguarda tutte le versioni del servizio Google Maps, ovvero quelle accessibili da smartphone o tablet con sistema operativo Android e iOS, così come quella raggiungibile da browser su computer desktop e laptop. La prima di cui si parla è prettamente estetica e pensata per rendere più immediata la consultazione delle mappe.

Secondo quanto riportato da bigG, pur non trattandosi di un restyling radicale, ora hanno un look più pulito, grazie soprattutto all’utilizzo di un carattere più facile da leggere anche su schermi di piccole dimensioni. Sono stati rimossi gli elementi non essenziali quando si guarda la mappa di una città da un livello di zoom molto distante, rendendo così più semplice identificare le strade principali e i percorsi delle linee di mezzi pubblici, così come le stazioni e i punti d’interesse (ora evidenziati da una leggera tonalità arancio).  Il confronto tra la vecchia versione e quella nuova è ben visibile dai due screenshot allegati di seguito.

L'aspetto delle mappe di Google Maps: quello visualizzato fino ad oggi (a sinistra) e quello nuovo introdotto con l'aggiornamento dell'applicazione (a destra)

L’aspetto delle mappe di Google Maps: quello visualizzato fino ad oggi (a sinistra) e quello nuovo introdotto con l’aggiornamento dell’applicazione (a destra)

L’update è in fase di rollout e, come già detto in apertura, interessa sia le applicazioni mobile di Google Maps che quella accessibile da browser desktop. Il filmato in streaming qui sotto spiega la novità legata ai punti d’interesse. Si tratta delle aree che presentano un’elevata concentrazione di attività commerciali.

La versione 9.32.1 (download da APK Mirror) aggiunge inoltre la modalità WiFi only per evitare il consumo di traffico dati in mobilità e le notifiche relative al ritardo dei mezzi pubblici.

Le notifiche sui ritardi dei mezzi pubblici visualizzate dall'applicazione Google Maps

Le notifiche sui ritardi dei mezzi pubblici visualizzate dall’applicazione Google Maps

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti