Presto un MacBook Air con USB-C?

Ritornano in voga i rumor sul lancio di un nuovo MacBook Air, atteso per l'autunno in concomitanza con i MacBook Pro completamente ridisegnati.
Ritornano in voga i rumor sul lancio di un nuovo MacBook Air, atteso per l'autunno in concomitanza con i MacBook Pro completamente ridisegnati.

In attesa di scoprire tutte le novità relative a iPhone 7, uno smartphone forse presentato nella prima settimana di settembre, giungono delle novità inedite sul fronte di MacBook Air. A quanto pare, il laptop di Apple potrebbe presto essere aggiornato a una nuova versione, completa di porta USB-C. Delle indiscrezioni già apparse alla fine della scorsa primavera, in realtà, ma non concretizzate da un nuovo modello, come atteso per la WWDC 2016.

Lo scorso mese, il blog giapponese Mac Otakata aveva indicato entro la fine di giugno l’arrivo di nuovi MacBook Air dotati di porte USB-C, sulla base dello standard ThunderBolt 3. Questi dispositivi non sono però stati resi disponibili, così come sono risultati assenti alla WWDC, quindi si è ipotizzato Apple potesse aver abbandonato il progetto o, in alternativa, spostato lo stesso in autunno. Secondo quanto rivelato oggi da DigiTimes, la seconda alternativa sarebbe prevalsa, con un lancio dei nuovi MacBook Air probabilmente in ottobre, con il rilascio della versione finale di macOS Sierra.

Non sono ancora note le caratteristiche tecniche di questo prodotto, anche perché molto affine di concetto al nuovo MacBook, il modello senza ventole inaugurato lo scorso anno. Proprio per questo, molti analisti rimangono dubbiosi sull’effettivo arrivo di un nuovo MacBook Air, poiché è più probabile che le due linee già esistenti finiscano per convergere. Non è tutto, però, poiché DigiTimes spiega come nello stesso periodo Cupertino sia pronta a lanciare dei nuovi MacBook Pro da 13 e 15 pollici, dal design ultra-sottile e con cerniere derivate da un processo di stampa del metallo liquido. Questi potrebbero essere i vociferati laptop con barra OLED per le funzioni aggiuntive, così come ormai già noto da diverse settimane.

Di diverso parere è però Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities sempre molto affidabile sul conto della mela morsicata. Secondo l’esperto, infatti, Apple lancerà un nuovo MacBook da 13 pollici senza ventole alla fine di settembre, sostitutivo di MacBook Air, mentre entro dicembre verranno probabilmente presentati i nuovi MacBook Pro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti