QR code per la pagina originale

Windows 10 Mobile Insider, stop ai vecchi Lumia

Con l'arrivo di Windows 10 Anniversary Update, Microsoft avvisa che i vecchi Lumia Windows Phone 8.1 non potranno più scaricare Windows 10 Mobile Insider.

,

Quando a marzo Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento a Windows 10 Mobile, a sorpresa l’upgrade fu distribuito solo sui Lumia più recenti e non su tutti i Lumia Windows Phone 8.1 come promesso all’inizio. Tuttavia, per tutti i dispositivi estromessi dall’upgrade ufficiale rimaneva sempre la possibilità di installare la release Insider di Windows 10 Mobile disponibile anche per i più vecchi Lumia Windows Phone 8.1. Per loro, quindi, la possibilità di installare la nuova piattaforma software e di scaricare gli aggiornamenti attraverso l’opzione “Release Preview Ring” proprio come se si stesse disponendo di un terminale Windows 10 Mobile ufficiale.

Tuttavia, con l’arrivo di Windows 10 Anniversary Update le cose cambieranno. Microsoft ha, infatti, annunciato che questo stratagemma non funzionerà più. Chi oggi possiede un vecchio Lumia con Windows 10 Mobile scaricato grazie al programma Windows Insider non potrà più ricevere aggiornamenti e nel caso il terminale fosse ripristinato a Windows Phone 8.1 utilizzando lo strumento Windows Device Recovery Tool non si potrà più effettuare l’upgrade a Windows 10 Mobile attraverso il programma Insider. Naturalmente, vi è una ragione per tutto questo. “Release Preview ring” è utilizzato per distribuire agli Insider gli aggiornamenti cumulativi poco prima del loro rollout ufficiale.

Ma adesso, “Release Preview Ring” sarà utilizzato per distribuire gli aggiornamenti di manutenzione per Windows 10 Anniversary Update e dunque non ci sarà più spazio per gli aggiornamenti delle vecchie declinazioni di Windows 10 Mobile. I vecchi Lumia non erano, comunque, mai stati supportati ufficialmente e dunque adesso non avranno più l’opportunità di poter ricevere alcun aggiornamento.

Microsoft, comunque, nel tempo è sempre stata molto chiaro sul fatto che i vecchi Lumia non avrebbero potuto andare più in la della prima release di Windows 10 Mobile. Dunque, questa scelta della casa di Redmond non deve assolutamente sorprendere.

Per chi decidesse di rimanere sulla vecchia build Insider di Windows 10 Mobile c’è solamente da capire se i loro terminali potranno ricevere eventuali futuri aggiornamenti di sicurezza che Microsoft potrebbe rilasciare per chi non effettuerà la migrazione a Windows 10 Anniversary Update. La risposta sembrerebbe, però, anche in questo caso negativa anche se in tal senso manca ancora l’ufficialità.

Fonte: NeoWin • Immagine: Microsoft • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni