QR code per la pagina originale

Un nuovo launcher Android per i prossimi Nexus

I nuovi dispositivi della linea Nexus potrebbero avere un'interfaccia differente rispetto agli altri modelli equipaggiati con il sistema operativo Android.

,

In autunno arriveranno sul mercato nuovi dispositivi della linea Nexus, come sempre marchiati Google e prodotti dall’azienda di Mountain View in collaborazione con realtà di terze parti. Del comparto hardware si è già parlato in alcune indiscrezioni circolate in Rete di recente. Oggi è il turno del software: a quanto pare bigG sta preparando novità importanti per quanto riguarda il launcher.

Le animazioni allegate di seguito arrivano dalla redazione del sito Android Police e mostrano una homescreen cambiata rispetto a quella a cui sono abituati gli utenti del sistema operativo mobile. La prima mostra l’introduzione di un pulsante (posizionato in alto a sinistra) che di fatto segna la scomparsa della barra di ricerca Google da sempre visualizzata nella schermata principale. Premendolo viene aperto un riquadro in cui digitare i termini da cercare, mentre tirandolo verso destra con uno swipe compaiono le schede dell’assistente Now, una delle tecnologie di punta per il gruppo californiano.

La barra di ricerca Google subirà probabilmente un restyling sui prossimi dispositivi della linea Nexus

La barra di ricerca Google subirà probabilmente un restyling sui prossimi dispositivi della linea Nexus

Via anche il pulsante che attualmente permette di aprire il drawer delle applicazioni. Per visualizzarlo sarà necessario premere sulla lista di icone nella parte inferiore della homescreen e trascinare verso l’alto o, in alternativa, toccare la piccola freccia bianca posizionata al centro.

Ecco come il launcher gestirà l'accesso alle icone delle applicazioni installate

Ecco come il launcher gestirà l’accesso alle icone delle applicazioni installate

Il widget del calendario che si può vedere in alto a destra, invece, sembra non poter essere spostato o rimosso. Si tratta comunque di animazioni tratte da una versione non definitiva del sistema operativo e dunque ancora potenzialmente oggetto di modifiche prima del lancio dei nuovi Nexus. Non è chiaro se le stesse novità saranno offerte anche agli altri dispositivi con Android 7.0 Nougat.

Fonte: Android Police • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni